Strano spegnimento da fermo

veloce86

Super Alfista
17 Dicembre 2021
1,544
780
160
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Buonasera,
Vi racconto quanto accaduto, così mi date un vostro parere:
Dopo una bella tirata extraurbana mi fermo e si attiva lo S&S, ma dopo pochi secondi si disabilita da solo senza alcun mio intervento e il motore riparte. Poiché già successo qualche altra volta, non do peso scendo dalla vettura per ritirare alcune cose, lasciando il motore acceso in posizione P, freno a mano tirato. Al rientro dopo 4-5 minuti al rientro trovo le luci accese normalmente, ma il motore era spento(la moglie mi riferisce infatti che si e’ spento da solo) quadro acceso, nessun errore. Onestamente non guardato se si fosse inserito lo S&S, ma premendo il tasto star e’ partita subito. Utilizzata dopo nessun errore o problema. Mi viene da pensare che lo S&S sia andato in palla.
 
Lo start stop non fa bene alla meccanica specialmente dopo tirate che la temperatura sale se si spegne sale ancora di più e quando riparte abbassa la temperatura di botto e questi sbalzi degrada olio e meccanica.. meno si usa e meglio e specialmente se uno guida molto sportivo con tirare frequenti..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Disattivalo sempre appena avvìi il motore
 
Disattivare sempre.....
 
Se non appare nessuna spia è tutto Ok , lo start-stop ha una logica di funzionamento molto complicata , ma la prima cosa da verificare è sempre lo stato della batteria in caso di avaria. Anche secondo me è meglio disattivarlo se possibile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se disattivate l'allarme cinture da diagnosi lo s&s non funziona più, almeno sulla mia è stato così, mai più intervenuto