170cv strappi con temperatura esterna bassa

CRASH3

Alfista principiante
1 Novembre 2013
126
14
36
SP
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 tb 170cv
Altre Auto
Citroen c3 1.1
un salutone a tutti e buon 2014!!

Ho un problemino strano sulla macchina:
A motore bello caldo, quindi acqua e olio in temperatura, se tiro le marce il salire di giri non e' regolare, è come se fosse seghettato in due/tre punti nel salire. (diciamo dai 3000 ai 6000)
Ho notato che avviene solo quanto le temperature esterne sono molto fredde 2/3 gradi °C.
Premetto che ho l'auto da circa una settimana e ho notato la cosa quando l'ho ritirata (autostrada con temperature prossime allo zero) e ieri sera 2,5°C.
Durante le giornate piu' calde, comunque parliamo sempre di temperature invernali tra gli 8°C e i 14°C la cosa sembra sparire e il motore gira sale di giri con una naturalezza spettacolare, senza intoppi o strappi e un'ottima spinta.

All'inizio pensavo all'auto un po' "intasata" dato che è stata ferma per dei mesi, ma poi sparito il problema non ci ho dato piu' peso. Ieri si è ripresentato, e ho pensato alla temperatura esterna.

auto del 2012 con 20000km precisi precisi

un'aiutino??????
grazie

Ci sono stati degli aggiornamenti di software , lo fà solo in N ??? allora prova in AW e in D , poi se è tutto ok, io cambierei le candele anche se non è ora. Ciao !!!

Testata con temperatura esterna di 7, 5 gradi
Tutto nella norma, sia in D in N e in A
ho fatto una prova in terza stando sui 2000 giri fissi in D......affondando il pedale dell'acceleratore, sale con una progressione paurosa senza nessuno scalino......

Più tardi la riprovo tanto la temperatura è in netto calo, ora la porto in garage e controllo le candele ed eventuali trafilamenti d'olio (leggevo che il MA potrebbe aver quel problema)

a dopo!!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
il problema del seghettamento era noto sulle primi versioni 2010/2011.

Su queste però si evidenziava esclusivamente con motore freddo e con temperature esterne "rigide" , la cosa era stata risolta con un aggiornamento SW
alla centralina d'iniezione benzina ; quello di cui ci parli , viste le condizioni in cui si verifica , potrebbe essere altro....

Tienici informati

Aloha

P.S.
Mai tagliandata ?

purtroppo la temperatura esterna è fissa a 8°c e piove, comunuqe gli ho tirato un po' il collo consumando non poca benzina.....:rolleyes:
ora gira da far paura in tutte e tre le configurazioni (posso dire di averla testata per bene stasera in D) nessun seghettamento e devo dire che tirandogli il collo fa paura, non oso pensare alla QV!!
Peccato che piove perche' in seconda in uscita dalle rotonde schiacciando a fondo, sgomma che è un piacere (ma in D vengono eliminati i controlli di trazione??).

Ho controllato le sedi delle candele e sono come nuove,(simpatico il tubicino d'alluminio che passa sopra le bobine) senza un goccio di olio di eventuali trafilamenti, mentre le candele non ho potuto controllarle perche' la chiave non entrava nella sede. Gia' che c'ero ho controllato l'olio ed a livello max con un color marroncino scuro.

Mai tagliandata, comunque vedro' di prender appuntamento in settimana almeno per farci cambiare l'olio e gli chiedero di controllare se ci sono aggiornamenti da fare.

Resto dell'idea che il saltellamento avviene a temperature molto basse.......e la cosa mi spaventa poiche' il 13 sono in alta montagna.............

Prima di fasciarti la testa ....
Prova un pieno di benzina premium....si sa mai.....

Aloha

PS
Si in D il vdc agisce in maniera più "blanda"...... ;-)

Ciao a tutti!!!
mi sono fatto una settimana a -2 gradi al Tonale e devo dire che la macchina si è comportata in maniera perfetta, ottima guida sulla neve e nessuno strappo evidente, anche al ritorno, che seppur le temperature esterne erano basse, ho stiracchiato un po la macchina ma nessun tentennamento.
Ora ho fatto un pieno di Vpover (ma quanto costa??????) per precauzione e sembra tutto nella norma.
teoria: Probabilmente,prima quando ho ritirato l'auto comprata usata, ha pescato rumenta nel fondo del serbatoio poiche' è stata ferma per mesi con il serbatoio praticamente vuoto...........l'importante che ora giri bene!!

X