Strattoni e problema minimo

DaveSchwiiz

Nuovo Alfista
15 Agosto 2025
1
0
2
Regione
Lazio
Alfa
147
Buongiorno
Oggi pomeriggio ho riscontrato un problema con la mia 147 16v 160cv.

Uscito da un benzinaio dove ho rifornito con 20€ di gasolio ho sentito dei forti “scossoni” una volta superati i 2500giri (ero in superstrada)
Mi sono accostato in piazzola di sosta ed ho scoperto anche vari sobbalzi (un tremore, per essere preciso) al minimo.

Da quel momento in poi il veicolo aveva tremori fino ai 1500giri e scossoni sopra i 2500giri.
Nel range 1500/2500 giri nessun tipo di problema con nessuna marcia.

Provando la sgasata da fermo soliti tremori sotto i 1500 ma nessun problema sopra i 2500 giri.

Ho provato anche a rifornire nuovamente (40€ di Diesel IQ della Q8) ma comunque il problema persiste.
Il veicolo si muove ma é molto fastidioso da guidare.

Oltre a questo sono scomparsi dal computer di bordo i valori su autonomia, consumo medio e consumo istantaneo come da foto che inserisco

IMG_1792.webp

Appaiono queste lineette come se il sistema non leggesse più i consumi.
Cosa potrebbe essere secondo la vostra esperienza? Gasolio sporco?

Ripeto, mai dato questo problema, ma zero proprio.
Ovviamente successo proprio il giorno di ferragosto in un periodo dove trovare una officina é pressoché impossibile…

Gasolio lurido senza ombra di dubbio. Se vuoi risolvere devi far smontare e lavare pompa più serbatoio, cambiare il filtro del gasolio andando a riempire direttamente il filtro con additivo specifico per iniettori ed in più andando a versare almeno tre boccette di additivo nel serbatoio vuoto per poi fare immediatamente rifornimento con il gasolio che costa di più. Se la situazione non è persa dovresti riuscire a ripulire gli iniettori.

• Mi piace
Reazioni: alfiere 94-10
Avrai aspirato su gasolio agricolo, per come tengono le cisterne io manco il Diesel plus mi fido a mettere.
Purtroppo la procedura è quella che ti ha scritto Korm.
Altrimenti se non risolvi c’è da pulire gli iniettori con gli ultrasuoni.