Auto strattona e minimo irregolare.

Dejan1205

Alfista principiante
10 Marzo 2024
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Regione
Sardegna
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti,
Ho una mito del 2014 1.3 jtdm2. Non ho mai avuto problemi sino allo scorso anno sino a quando non sono iniziati i primi problemi durante la rigenerazione del dpf e in fase di accensione con auto spenta da poco.
In pratica durante la rigenerazione il minimo oscilla tra i 400 e i 1200 giri mentre prima si stabilizzava tra gli 800 e i 1000 e questo crea problemi quando magari parte la rigenerazione su strade urbane in quanto l’auto diventa inguidabile o quando parte su strade veloci e nel mezzo devo fermarmi per un semaforo ad esempio in quanto in decelerazione passo da oltre 2000 giri a 400 ed in quel caso il calo repentino provoca lo spegnimento del motore (che per fortuna si riavvia subito tenendo attivo lo start and stop).
Un’altro problema c’è poi quando accendo l’auto dopo pochi minuti (15-30) dallo spegnimento, in pratica con la lancetta temperatura scesa di poco sotto i 90. In quel caso il motore strattona per una ventina di secondi prima di stabilizzarsi. Nessun problema invece col motore freddo o caldo.
Ho provato vari additivi senza risultati su consiglio del meccanico. Nessuna spia o errore in diagnosi.
Qualcuno con esperienze simili?
 
Devi assolutamente togliere dai piedi l'inutile bidone del filtro minchiarticolato assieme a quell'altra altrettanto inutile porcheria della valvola egr. Una volta rimossi questi inutili dispositivi dovrai smontare tutto il collettore di aspirazione per ripulirlo interamente all'interno oltre a far ripulire gli steli delle valvole che saranno pieni zeppi di incrostazioni carboniose.

Sentite Condoglianze per la spesa.
 
In effetti sarebbe interessante vedere in che stato si trova l'aspirazione... Non ci hai detto quanti km ha la macchina (perlomeno sul quadro) e se risultano errori in diagnosi. L' EGR viene esclusa in fase di rigenerazione ma potrebbe dare noie in condizioni normali.
Come verifiche di base mi viene comunque in mente il filtro carburante, durante la rigenerazione la macchina beve il doppio e un afflusso difficoltoso al minimo potrebbe magari dare sintomi simili. Poi se non hai già tentato prova con un gasolio diverso e verifica la tensione al minimo.
 
È un difetto cronico vecchio come il cucco su tutti i 1.3 multijet. Per anni ho dovuto subire la conclamata porcheria fiat addirittura su mezzi nuovi come il dobló. Mezzo nuovo che presentava già il difetto appena messo in strada. In fiat non sono mai stati capaci di calibrare i flussi parzializzatori della valvola egr con il risultato che in marcia tranquilla era uno strattonamento continuo tra i 1500 ~ 2200 giri al minuto.

 
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In diagnosi non c’è nessun errore. L’auto ha 123k km effettivi e rigenera ogni 300km più o meno. Filtro gasolio cambiato ogni 20 mila km. La settimana scorsa sostituito assieme al resto del tagliando anche se il vecchio era stato sostituito un anno e 8 mila km fa. Sostituito sensore map senza risultati e per qualche mese ho provato a rifornire solo con blu diesel col quale però rigenerava ogni 150km. Ho provato anche diversi additivi, sostituito la batteria come ultimo tentativo dato che aveva comunque 6 anni. Di sicuro è pieno di sporcizia a giudicare dallo stato in cui era il sensore map anche perché dal 2020 in poi l’auto ha fatto prevalentemente percorsi urbani. Non capisco come mai non mi dia nessun problema a motore freddo ma solo quando è spenta da poco. Purtroppo tutte le officine a cui mi son rivolto mi hanno consigliato di aspettare che si accenda la spia di avaria motore per individuare meglio il problema. Ma dopo 18 mesi non si è accesa nessuna spia ma è rimasto il problema. Ma una pulizia completa me la cavo con 500-600 euro? Ho letto anche della decarbonizzazione ma mi sa che sarebbe inutile nel mio caso.
 
La pulizia con idrogeno è un palliativo, semplice acqua di rose.

 
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Senza rimuovere tutto il collettore si potrebbe iniziare con la sola EGR per vedere se risolvi, magari è lei che a certe temperature fa scherzi dopo l'avviamento. È un po' infognata ma ancora abbastanza accessibile rispetto ad altre auto.
Che io sappia il collettore può tollerare una discreta quantità di incrostazione prima di dare problemi tangibili.
Potrebbe essere invece che l'EGR non chiuda completamente, il che andrebbe a disturbare anche la fase di rigenerazione. È un lavoro che vorrei fare anch'io preventivamente, approfittandone per sostituire il liquido di raffreddamento dato che la valvola è in blocco con il suo scambiatore.
 
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