Swap 1.9 8v 120 cv con 1.9 150 o 170 16v?

alfa147_

Super Alfista
5 Gennaio 2014
1,213
398
129
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-M
So' che è illegale ma meccanicamente è possibile da fare? Cioè montare un motore 150 cv della Q2 oppure il 170 cv ducati corse? anche il 170 ha il differenziale torsen giusto?
Cosa occorre sostituire oltre il moniblocco completo di cambio?
Gli agganci sono uguali nel montare il motore?
Qualcuno lo ha mai fatto?
E a livello elettronico si cambia solo la centralina motore ed il quadro e sta ok?
A livello di trazione guadagnerei il differenziale Torsen che se non erro è montato sul cambio?
Sbizzarriamoci qui :)
 
Credo che sia al 90 % uguale come attacchi è sensori quindi con minimo adattamento dovresti riuscire a me senza problemi la centralina e probabile sia diversa e comunque devi togliere il code per avviamento se la vuoi potere utilizzare o avere la chiave del motore che Monti...
 
  • Like
Reactions: alfa147_
Credo che sia al 90 % uguale come attacchi è sensori quindi con minimo adattamento dovresti riuscire a me senza problemi la centralina e probabile sia diversa e comunque devi togliere il code per avviamento se la vuoi potere utilizzare o avere la chiave del motore che Monti...
Quindi si utilizza con un altra chiave del motore devo cambiare il nottolino e poi? Potresti far una lista dell'occorrente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La lista completa non la so perché dovrei vedere i 2 motori insieme per vedere le differenze... comunque del code sono sicuro perché ogni centralina e abbinata la sua chiave... certo che visto il lavoro io fossi in te toglierei code e egr per prima cosa da centralina poi meglio ancora una mappa tranquilla 180 cv diciamo per dire un numero..