Swirl , Micrograffi controluce

Ilcalibro10

Alfista principiante
23 Ottobre 2019
70
32
30
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 at8 super
Salve ragazzi , vi pongo una domanda che magari può sembrare stupida , anzi lo è .
Essendo un fissato maniacale per l'auto , volevo chiedervi se sono normali quei micrograffi che si vedono in controluce sulla carrozzeria , avendo lavato l'auto sempre a mano , l'ultima volta lo lavata io , di solito in autolavaggio, volevo sapere se ho sbagliato io qualcosa o magari era anche già presenti prima che la lavassi io . La mia auto è blu quindi si vedono veramente poco , soltanto in controluce altrimenti non si vede nulla .
Allego foto trovata su internet per farvi capire di quali graffi parlo.
Grazie a tutti , buon Anno .
 

Allegati

  • asdasd.jpg
    asdasd.jpg
    44.7 KB · Visualizzazioni: 2,329
sono normali quei micrograffi che si vedono in controluce sulla carrozzeria , avendo lavato l'auto sempre a mano , l
.
Non sono normali se l'auto ha pochi giorni di vita se ne ha di più sono normalissimi.

Non pensare che lavando l'auto a mano non copaiono, la sola polvere di quanto la lasci in sosta è in grado di scafire la vernice e anche il lavaggio a mano, specie se fatta da professionisti frettolosi, è in grado di scongiurarli.

Se proprio ti danno fastidio passa una mano di polish e falli sparire ma agisci tu non delegare un carrozziere che sicuramente non ha il tempo di prestare la massima attenzione e delicatezza....
 
  • Like
Reactions: Ilcalibro10
Non sono normali se l'auto ha pochi giorni di vita se ne ha di più sono normalissimi.

Non pensare che lavando l'auto a mano non copaiono, la sola polvere di quanto la lasci in sosta è in grado di scafire la vernice e anche il lavaggio a mano, specie se fatta da professionisti frettolosi, è in grado di scongiurarli.

Se proprio ti danno fastidio passa una mano di polish e falli sparire ma agisci tu non delegare un carrozziere che sicuramente non ha il tempo di prestare la massima attenzione e delicatezza....
Maurizio inanzittutto grazie per la celere risposta , l'auto ha 2 anni di vita , lucidata meno di 2 mesi fa . L'unica cosa che mi fa venire il dubbio , non so se ho fatto io danno l'unica volta che ho lavato io l'auto 2 giorni fa . Quindi tu dici che anche l'autolavaggio crea questi micrograffi ? In effetti ho letto che risulta impossibile evitarli . Ma il fatto che sià stato io ad aver sbagliato qualcosa mi fa star male :(
 
Maurizio inanzittutto grazie per la celere risposta , l'auto ha 2 anni di vita , lucidata meno di 2 mesi fa . L'unica cosa che mi fa venire il dubbio , non so se ho fatto io danno l'unica volta che ho lavato io l'auto 2 giorni fa . Quindi tu dici che anche l'autolavaggio crea questi micrograffi ? In effetti ho letto che risulta impossibile evitarli . Ma il fatto che sià stato io ad aver sbagliato qualcosa mi fa star male :(
Tu sai se hai sbagliato... se hai usato molta acqua, detergenti non aggressivi, spugna pulita priva di abrasivi e asciugata con pelle di daino morbida, danni non ne puoi fare.
In alternativa alla pelle di daino esistono dei panni sintetici in microfibra che pare siano anche meglio per asciugare io però non li ho mai usati e non ti sò dire...
 
  • Like
Reactions: Ilcalibro10
Tu sai se hai sbagliato... se hai usato molta acqua, detergenti non aggressivi, spugna pulita priva di abrasivi e asciugata con pelle di daino morbida, danni non ne puoi fare.
In alternativa alla pelle di daino esistono dei panni sintetici in microfibra che pare siano anche meglio per asciugare io però non li ho mai usati e non ti sò dire...
Io penso di aver fatto tutto bene , magari erano già presenti e non ci ho fatto caso . Boh
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo è la maledizione delle macchine scure, lo swirl sotto il sole è praticamente inevitabile. Ci sono prodotti appositi per rimuoverli ma un po' me ne farei una ragione, oggi li togli domani ricominciano a formarsi...
So che qualcuno fa trattamenti con nanoparticelle per proteggere la carrozzeria, ma a parte il costo (molto elevato)non so se sarebbero efficaci per evitare il fenomeno
 
  • Like
Reactions: ziopalm