Tablet di bordo impazzito dopo l'ultimo update

robertovera

Alfista Intermedio
21 Dicembre 2019
139
135
54
Regione
France
Alfa
Giulia
Motore
280cv TI
Ti rendi conto si quanto sia indispensabile il tablet della Tonale quando questo impazzisce.
Ho ritirato la mia PHEV dalla rete di assistenza che aveva installato (in due volte vista che la prima installazione era fallita) l'ultimo grande importante aggiornamento.
Me la tengono 2 giorni per l'installazione.
La riprendo (mi avevano anche cambiato la batteria morta in garanzia) e oggi il tablet impazzisce.
La musica va a fondo , lo schermo si accende e spegne da solo.
Impossible l'utilizzo dei comandi di base (sedili riscaldabili) o della climatizzazione che fortunatamente era regolata bene.
Impossible vedere il GPS.
Morale della favola li ho dovuti richiamare x prendere un'ennesimo appuntamento x lasciarla li 2 giorni con auto sostitutiva
Mi chiedo : è qui in Francia che "non ci sanno fare" oppure succede anche in Italia?
In ogni caso senza tablet l'auto perde tutte le opzioni possibili e diventa persino pericolosa quando si mette la retromarcia e si attiva per miracolo la cam con l'audio dello stereo che va al massimo.
Pensavo alla nuova Stelvio come prossima auto.
Per adesso restano solo pensieri visti i problemi che sto passando con la Tonale.
Oltre il fatto che è bella sarebbe il caso che funzionasse...
P.S. 600e attuale e 500e precedente nessun problema di elettronica....

Scusa Roberto ma a quale aggiornamento ti riferisci?
Stai parlando del passaggio da MY 22 a MY 23 o 24 o a qualche specifica campagna di servizio o di richiamo?

• Like
Reactions: VURT
In ogni caso senza tablet l'auto perde tutte le opzioni possibili e diventa persino pericolosa quando si mette la retromarcia e si attiva per miracolo la cam con l'audio dello stereo che va al massimo.

A me piaceva moltissimo, in alternativa alla Tonale, anche l'XC60 ma la totale assenza di tasti fisici ed il fatto che TUTTO si comanda da un tablet (per altro ben integrato, meglio che sulla Tonale, anche se è una questione di gusti) mi ha fatto desistere.
Le paure di quello che sta succedendo a te sono ahimè consistenti : se perdi il tablet per qualunque motivo, non puoi più fare praticamente nulla.
Almeno, sulla Tonale il clima lo comandi ancora. Sull'XC60 nemmeno più quello.

Bisogna dire che sotto qusto punto di vista, la Tonale non è un granche visto quanto si legge qui sul forum

• Like
Reactions: robertovera
- Informazione Pubblicitaria -
Ti rendi conto si quanto sia indispensabile il tablet della Tonale quando questo impazzisce.
Ho ritirato la mia PHEV dalla rete di assistenza che aveva installato (in due volte vista che la prima installazione era fallita) l'ultimo grande importante aggiornamento.
Me la tengono 2 giorni per l'installazione.
La riprendo (mi avevano anche cambiato la batteria morta in garanzia) e oggi il tablet impazzisce.
La musica va a fondo , lo schermo si accende e spegne da solo.
Impossible l'utilizzo dei comandi di base (sedili riscaldabili) o della climatizzazione che fortunatamente era regolata bene.
Impossible vedere il GPS.
Morale della favola li ho dovuti richiamare x prendere un'ennesimo appuntamento x lasciarla li 2 giorni con auto sostitutiva
Mi chiedo : è qui in Francia che "non ci sanno fare" oppure succede anche in Italia?
Pensavo alla nuova Stelvio come prossima auto.
Per adesso restano solo pensieri visti i problemi che sto passando con la Tonale.
Oltre il fatto che è bella sarebbe il caso che funzionasse...
P.S. 600e attuale e 500e precedente nessun problema di elettronica....
Visualizza allegato 283490
Se vuoi prendere lo Stelvio, compra quello attuale e non il prossimo

Esatto Giovanni considerato che Alfa non mi sembra molto "predisposta" all'elettronica e la futura Stelvio ne avrà non poca.
Al momento Tonale docet anche se la mia sembra aver frequentato una scuola diversa....per fortuna 😁

• Like
Reactions: robertovera e VURT
Esatto Giovanni considerato che Alfa non mi sembra molto "predisposta" all'elettronica e la futura Stelvio ne avrà non poca.
Al momento Tonale docet anche se la mia sembra aver frequentato una scuola diversa....per fortuna 😁
Tonale ha problematiche che rientrano nella media. La concorrenza ha problemi bel più seri.

Tranquillo , ormai l incompetenza non ha più confini , l Europa ha aperto le frontiere

Anche qui in Italia la rete di assistenza è abbastanza criticata

Martedì io porto la mia plug in al tagliando , non ho mai avuto problemi con loro …. Tuttavia devo dire che io mi reco nel centro Stellantis ufficiale e non solo in officina autorizzata …. Spero di non aver problemi

Scusa Roberto ma a quale aggiornamento ti riferisci?
Stai parlando del passaggio da MY 22 a MY 23 o 24 o a qualche specifica campagna di servizio o di richiamo?
Bella e giusta domanda.
Non so di quale aggiornamento si tratta.
Anche perché l'addetta dell'assistenza non me l'ha detto.
Insistendo mi ha semplicemente detto che avrebbe regolato molti disfunzionamenti ma a quanto pare ne ha aggiunti altri.
Lo strano è che di solito mi lasciano un foglio dove sono riassunti gli interventi che hanno fatto.
Questa volta c'è stata persino la sostituzione della batteria e questo aggiornamento è nessun foglio di lavoro.
Mi hanno detto di ritirarla il martedì (portata con l'assistenza stradale il lunedì a causa della batteria) e quando sono arrivato in assistenza il giorno dopo mi hanno detto che avevano avuto molti problemi con questo update.
L'ho lasciata 2 giorni in più e il risultato è questo.
Appuntamento tra qualche giorno e mi farò dire il codice dell'aggiornamento e ve lo comunicherò.
Piccola nota: il tipo dell'assistenza stradale quando è venuto a prenderla, una volta messa sul mezzo di rimorchio mi ha detto :"può dirmi dove si trova il tasto starter? Di Tonale se ne vedono così poche in Francia 😀😀".
È comunque apprezzabile di possedere una bella auto rara anche se con qualche problema....

• Like
Reactions: Louis 63
Tranquillo , ormai l incompetenza non ha più confini , l Europa ha aperto le frontiere

Anche qui in Italia la rete di assistenza è abbastanza criticata

Martedì io porto la mia plug in al tagliando , non ho mai avuto problemi con loro …. Tuttavia devo dire che io mi reco nel centro Stellantis ufficiale e non solo in officina autorizzata …. Spero di non aver problemi
Ok a quanto vedo è uguale poco importa la latitudine.
Io posso dirti che la mia è assistenza Stellantis ufficiale.
Fiat, Alfa Romeo.
Tu sei più fortunato.
Una cosa positiva forse: l'auto di cortesia (una 500e 24 Kw/h la più basic che esiste) la danno senza problemi per qualche giorno.
E fanno il lavaggio dell'auto alla consegna...

Non so in Italia ma qui in Francia il malissimo come lo chiamano fa davvero male e soprattutto per le termiche come la Stelvio.
Per il modello che avrebbe potuto interessarmi, la 280 cv è di 69.027 euro su un prezzo di 68.100 il che equivale a 2 Stelvio.
Assurdo ma vero......
A me piaceva moltissimo, in alternativa alla Tonale, anche l'XC60 ma la totale assenza di tasti fisici ed il fatto che TUTTO si comanda da un tablet (per altro ben integrato, meglio che sulla Tonale, anche se è una questione di gusti) mi ha fatto desistere.
Le paure di quello che sta succedendo a te sono ahimè consistenti : se perdi il tablet per qualunque motivo, non puoi più fare praticamente nulla.
Almeno, sulla Tonale il clima lo comandi ancora. Sull'XC60 nemmeno più quello.

Bisogna dire che sotto qusto punto di vista, la Tonale non è un granche visto quanto si legge qui sul forum
Vero ti do ragione sulla Tonale puoi variare la temperatura con i tasti fisici la credimi quando il tablet parte in errore come nel mio caso non hai più la temperatura segnalata e vai a caso.
Meglio di niente è vero...

• Like
Reactions: Mgaproduction
X