J
jowets
Utente Cancellato
allora ragazzi, visto che in questi giorni per la prima volta sto facendo il "tagliando" alla mia 147 1.9 120cv del 2007, e visto che sono diventato matto piu per cercare le guide qui sul sito, che a fare le cose sulla macchina, ho pensato di fare una guida il piu completa possibile, per aiutare tutti coloro che si dovessero trovare nella mia stessa situazione ( ovvero nella cacca ) dunque, come ho detto, io lo sto facendo, quindi posterò le procedure cn le foto se riesco, un po x volta.
allora, partiamo dalla cosa piu semplice:
CAMBIO DELL'OLIO E DEL FILTRO DELL'OLIO
fondamentale: munitevi di stracci e di un recipiente con una capienza di almeno 5l di superficie abbastanza larga (bacinella, fustino tagliato a metà...)
partiamo dal presupposto che per questa operazione si svolge per la maggior parte sotto alla macchina, quindi dovrete trovare un modo x poterci andare sotto (cric, assi di legno, dislivelli) o per sollevarla (ponti ecc.)
1- infilatevi sotto alla macchina, e, se avete la protezione motore, toglietela, levando le 3 viti (ottagonali !?) alla fine del paraurti ant. e le altre 4 inglesi. questa operazione nn è prettamente indispensabile, ma lavorerete meglio.
2- incominciate con l'individuare il tappo di scolo, situato nella parte destra della macchina, anch'esso con chiave ottagonale. lo individuerete facilmente, è nel punto piu basso della macchina.
io personalmente, non avendo una chiave cosi grossa, ho usato una brugola, va bene lo stesso. se non riuscite a svitarlo aiutatevi facenvo forza con un tubo.
ATTENZIONE: dopo poco che sviterete, incomincerà a piovere olio, quindi occhio, e preparatevi prima sotto il recipiente.
3- una volta tolto il tappo (lasciatelo cadere nel recipiente, vi preoccuperete dopo per ripescarlo, fidatevi, è meglio) lasciate scolare bene l'olio esausto. abbiate molta pazienza, piu scola, e meno olio bruciato rimane nel motore.
4- rimettete il tappo, e passate ora al filtro dell'olio. lo trovate in linea don il tappo, verso il muso della macchina. tanto non vi risulterà difficile individuarlo, dovete per forza aver preso quello nuovo, che userete come campione.
5- una volta trovato, svitatelo, non dovrebbe essere strettissimo, forse riuscite anche a mano, io avevo la chiave a catena apposta per i filtri, quindi non saprei consigliarvi su cosa usare...
ATTENZIONE: anche il filtro, per l'appunto, è pieno d'olio, rischiate una doccia pure li... hihi
6- tolto il filtro vecchio date una pulita al supporto con uno straccio pulito, prendete il filtro nuovo, OLIATE LA GUARNIZIONE, e avvitatelo sul supporto. una volta che il filtro sarà a battuta, ovvero quando incomincerà a farsi piu fatica per avvitarlo, bene, fategli fare solo 3/4 di giro, e poi non stringete piu...
... fatto questo potete anche uscire da sotto alla macchina, il peggio è passato.... ovviamente se avevate tolto la protezione rimettetela!!!
7- ora aprite il tappo del motore, giallo se nn sbaglio, e vuotateci dentro tranquillamente 4 litri di olio... io ho messo il castrol, 60€ 5 litri... è un buon olio...
8- fatto ciò, se misurerete il livello, vedrete che sarà al massimo... bene, ora accendete la macchina, mandando in circolo l'olio nuovo...
ah già, ricordatevi di chiudere prima il tappo, non come me, che mi sono trovato degli schizzi ovunque!!!
9- se andrete ora a misurare noterete che l'olio è calato... ecco, aggiungiete ancora un 1 litro d'olio, chiudete di nuovo, eeee
voilà... il gioco è fatto!!! la macchina vi ringrazierà a suo modo!!!
allora, partiamo dalla cosa piu semplice:
CAMBIO DELL'OLIO E DEL FILTRO DELL'OLIO
fondamentale: munitevi di stracci e di un recipiente con una capienza di almeno 5l di superficie abbastanza larga (bacinella, fustino tagliato a metà...)
partiamo dal presupposto che per questa operazione si svolge per la maggior parte sotto alla macchina, quindi dovrete trovare un modo x poterci andare sotto (cric, assi di legno, dislivelli) o per sollevarla (ponti ecc.)
1- infilatevi sotto alla macchina, e, se avete la protezione motore, toglietela, levando le 3 viti (ottagonali !?) alla fine del paraurti ant. e le altre 4 inglesi. questa operazione nn è prettamente indispensabile, ma lavorerete meglio.
2- incominciate con l'individuare il tappo di scolo, situato nella parte destra della macchina, anch'esso con chiave ottagonale. lo individuerete facilmente, è nel punto piu basso della macchina.
io personalmente, non avendo una chiave cosi grossa, ho usato una brugola, va bene lo stesso. se non riuscite a svitarlo aiutatevi facenvo forza con un tubo.
ATTENZIONE: dopo poco che sviterete, incomincerà a piovere olio, quindi occhio, e preparatevi prima sotto il recipiente.
3- una volta tolto il tappo (lasciatelo cadere nel recipiente, vi preoccuperete dopo per ripescarlo, fidatevi, è meglio) lasciate scolare bene l'olio esausto. abbiate molta pazienza, piu scola, e meno olio bruciato rimane nel motore.
4- rimettete il tappo, e passate ora al filtro dell'olio. lo trovate in linea don il tappo, verso il muso della macchina. tanto non vi risulterà difficile individuarlo, dovete per forza aver preso quello nuovo, che userete come campione.
5- una volta trovato, svitatelo, non dovrebbe essere strettissimo, forse riuscite anche a mano, io avevo la chiave a catena apposta per i filtri, quindi non saprei consigliarvi su cosa usare...
ATTENZIONE: anche il filtro, per l'appunto, è pieno d'olio, rischiate una doccia pure li... hihi
6- tolto il filtro vecchio date una pulita al supporto con uno straccio pulito, prendete il filtro nuovo, OLIATE LA GUARNIZIONE, e avvitatelo sul supporto. una volta che il filtro sarà a battuta, ovvero quando incomincerà a farsi piu fatica per avvitarlo, bene, fategli fare solo 3/4 di giro, e poi non stringete piu...
... fatto questo potete anche uscire da sotto alla macchina, il peggio è passato.... ovviamente se avevate tolto la protezione rimettetela!!!
7- ora aprite il tappo del motore, giallo se nn sbaglio, e vuotateci dentro tranquillamente 4 litri di olio... io ho messo il castrol, 60€ 5 litri... è un buon olio...
8- fatto ciò, se misurerete il livello, vedrete che sarà al massimo... bene, ora accendete la macchina, mandando in circolo l'olio nuovo...
ah già, ricordatevi di chiudere prima il tappo, non come me, che mi sono trovato degli schizzi ovunque!!!
9- se andrete ora a misurare noterete che l'olio è calato... ecco, aggiungiete ancora un 1 litro d'olio, chiudete di nuovo, eeee
voilà... il gioco è fatto!!! la macchina vi ringrazierà a suo modo!!!