Macchie olio vano motore

Maax_

Alfista principiante
31 Maggio 2023
100
41
29
Regione
Molise
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti
Qualche settimana fa mi è successa una cosa leggermente particolare, ovvero la macchina mi segnava il livello dell'olio al minimo, quindi di controllare...io completamente allarmato ho rabbocato il suo olio, 0w20 selenia forward...circa 400ml, l'olio a quel punto è tornato al livello post tagliando, ovvero a 2/4 della tacca di misurazione sul computer di bordo...il tagliando l'ho fatto a 120 mila km e questo è successo a circa 128500, da quando ho rabboccato nessun problema, ho fatto circa altri 2500km dal rabocco, ho preso anche i 220 tranquillamente, la macchina non mi sembra moscia o altro, stasera però dando un'occhiata al vano motore noto che dietro alla cinghia servizi sul lato della turbina c'era una macchia di olio, se dobbiamo essere sinceri davvero un'inezia di olio spalmato come se fosse semplice sporcizia, però indagando più a fondo noto che questo 'sporco' si estende anche leggermente sopra...alchè ora mi trovo un pò nel panico dato che comunque 8 mila km posso capire che mangi dell'olio, però trovare delle macchie nel vano motore non me lo sarei mai aspettato....detto ciò insieme al tagliando ho fatto fare anche la distribuzione...la macchina l'ho presa usata a 116mila km ed è un 150cv del 2017...cosa mi conviene fare? Per ora ho pulito la zona sotto vicino alla zona servizi che era l'unica a cui potevo arrivare per vedere se la perdita continua...a primo acchitto ho pensato fosse olio colato dal rabocco ma è nero, non me lo immagino così sporco...magari lunedì chiamo l'officina...possibile abbiano sbagliato loro qualcosa? Comincia ad annidarsi una leggera frustrazione perchè dopo la distribuzione la macchina ha cominciato a fare rumori strani che prima non sentivo, ci ho messo una pietra sopra però ora come ora non vorrei che mi scoppiasse la turbina nel vano motore perchè momentaneamente non ho disponibilità per affrontare cose del genere...grazie per il vostro tempo
 
Allego anche qualche immagine per chiarezza
Screenshot_20240126_220555_Gallery.jpg
Screenshot_20240126_220655_Gallery.jpg
Screenshot_20240126_220659_Gallery.jpg
Screenshot_20240126_220720_Gallery.jpg
Screenshot_20240126_220540_Gallery.jpg

La macchia nella zona servizi una parte è più chiara perchè ci ho passato un fazzoletto e un'altra più scura che non sono arrivato a pulire
 
Secondo me sono delle banali trasudazioni, quindi starei tranquillo. La distribuzione dove l’hai fatta? Hanno sostituito il filtro recupero vapori olio con quello aggiornato?
 
  • Like
Reactions: Maax_
Potrebbe anche essere che sostituendo il filtro aria abbiano pulito il condotto di aspirazione prima del debimetro e sia caduto un po' di olio. Adesso che lo hai pulito tienilo sotto controllo. Se lo rifà chiami l' officina. Potrebbe anche essere il filtro blowby come dice vurt, di solito si cambia anche quello quando si fa la distribuzione.
 
  • Like
Reactions: Maax_
2/4 delle tacche secondo me è un pò pochino, 3/4 sarebbe ottimale
 
  • Like
Reactions: Maax_
Controlla se sono serrate bene le 2 viti dopo il compressore del turbo.
 
  • Like
Reactions: Maax_
Secondo me sono delle banali trasudazioni, quindi starei tranquillo. La distribuzione dove l’hai fatta? Hanno sostituito il filtro recupero vapori olio con quello aggiornato?
Distribuzione fatta in officina autorizzata e filtro blow by cambiato, speriamo siano trasudazioni
 
Potrebbe anche essere che sostituendo il filtro aria abbiano pulito il condotto di aspirazione prima del debimetro e sia caduto un po' di olio. Adesso che lo hai pulito tienilo sotto controllo. Se lo rifà chiami l' officina. Potrebbe anche essere il filtro blowby come dice vurt, di solito si cambia anche quello quando si fa la distribuzione.
Si sto tenendo controllato, stamattina ho ricontrollato sembra tutto bene, settimana prossima farò un viaggetto di 400km e controllerò nel mentre, per rispondere anche al tuo altro messaggio rabboccherò per arrivare ai 3/4 :)
Controlla se sono serrate bene le 2 viti dopo il compressore del turbo.
Appena ho un attimo fermo controllo anche quelle e faccio sapere, grazie
 
Perdite fuori o dentro rimane il fatto che hai dovuto rabboccare.
Di fatto conosci poco la tua auto perché hai fatto il primo intervento dopo 4000km e ora ne hai fatti il doppio, potrebbe essere che già mangiava olio.
Da approfondire senz’altro.

Il fatto che dopo la distribuzione faccia rumoracci non è una bella cosa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento:
Ho controllato spesso il vano motore per vedere se le macchie si espandevano, sembrerebbe a occhio che le macchie si allarghino molto lentamente, quindi immagino siano trasudazioni, detto questo sono a circa 12 mila km, altri 3 mila e la porto a fare il tagliando, chiederò di guardarci, turbina comunque tutto ok e anche la macchina va bene
 
  • Like
Reactions: evo3