Tagliando Mito Quadrifoglio

Cino92

Alfista Intermedio
2 Aprile 2018
492
120
55
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Multiair Quadrifoglio Verde
Salve a tutti ragazzi,fra circa 3000 km faro’ il mio primo tagliando alla mia mito acquistata a Marzo(tagliando a 103.000 km) e visto che il precedente proprietario ha fatto tutti tagliandi in Alfa certificati(mi ha portato tutte le fatture),avevo pensato di cambiare queste cose:

Olio motore mettendo lo stesso fhe usano in Alfa ovvero il Selenia pure Star Energy
Filtro aria con uno sportivo Bmc(e’ megliore? Cosa cambia)
Filtro abitacolo
Olio cambio visto che mi hanno detto che conviene ogni 100.000(volevo mettere il Bardahl)
Il filtro gpl e’ nuovo non penso si debba cambiare
Ho scordato qualcosa?
 
Se non le ha già cambiate al precedente tagliando, le candele
 
Con il gas che brucia le valvole ci vuole l'olio specifico dei 1.4 120cv GPL originali della casa che usavano il selenia 5W40 multipower gas o similari. Anche motul produce un olio specifico per motori che vanno a gas. 5W40 LPG

Specific CNG/LPG 5W40 - Motul

s-l400-2.jpg
 
Salve a tutti ragazzi,fra circa 3000 km faro’ il mio primo tagliando alla mia mito acquistata a Marzo(tagliando a 103.000 km) e visto che il precedente proprietario ha fatto tutti tagliandi in Alfa certificati(mi ha portato tutte le fatture),avevo pensato di cambiare queste cose:

Olio motore mettendo lo stesso fhe usano in Alfa ovvero il Selenia pure Star Energy
Filtro aria con uno sportivo Bmc(e’ megliore? Cosa cambia)
Filtro abitacolo
Olio cambio visto che mi hanno detto che conviene ogni 100.000(volevo mettere il Bardahl)
Il filtro gpl e’ nuovo non penso si debba cambiare
Ho scordato qualcosa?

il filtro aria va messo originale. Quello sportivo serve per le competizioni
 
Perfetto quindi quello sportivo non mi migliora nulla?
Per le candele l’ ex proprietario gia’ le aveva cambiate da quanto ho letto nei precedenti tagliandi
Olio quindi meglio quello specifico per gas che quello per multiar? Praticamente vado quasi sempre a gas lavorando a fare le consegne quindi percorsi medio - brevi e quasi sempre citta’.A mio zio con la giulietta stesso motore hanno consigliato quello specifico per multiar....dite che e’ meglio per il gas?
Ricapitolando: Filtro aria sportivo no(se migliora qualcosa)
Olio multiari o gpl
Cambio olio del cambio si o no
 
Il filtro aria sportivo non ti migliora nulla. Olio motore per gpl e se sostituisci l’olio del cambio, rigorosamente quello originale prescritto.
 
  • Like
Reactions: Cino92
Perfetto tutto chiaro
 
L'olio del cambio è fondamentale, anzi, andava fatto anche prima dei 70 000km

Il filtro aria sportivo va smontato, lavato, pulito e asciugato per bene ogni 5 000km. Oltre al costo elevato di 70 euro poi ci vuole una manutenzione accurata e ripetuta altrimenti provoca più danni che benefici.
 
  • Like
Reactions: Cino92
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Olio del cambio quindi solo quello consigliato dalla casa? Ho letto che il Bardhl e’ il migliore sul mercato e porta dei grandi benefici con cambi piu’ fluidi.
Per il motore allora andro’ di Selenia Gpl al posto del mio attuale power energy,comunque vi allego le foto dei lavori dell’ ultimo tagliando:

Pastiglie freni fatte a Settembre 2018 con attualmente all’ attivo 14.000 km

il resto fatto tutto allm ultimo tagliando del 1/08/2019 so’ che e’ 1 anno fa’ ma da li la macchina ha pecorso solo 7500 km visto che il tagliando e’ stato fatto a 93047 e ora ha 100.470
 

Allegati

  • EB725609-6C93-431C-BAC5-A62656201600.jpeg
    EB725609-6C93-431C-BAC5-A62656201600.jpeg
    149.3 KB · Visualizzazioni: 176