Tagliare finto ramo scarico duplex O_____O su Alfa 147 : fattibile?

Mauri Q2

Alfista principiante
27 Aprile 2007
4,630
22
39
35
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet Q2
Bene...come da titolo..vi chiedo...secondo voi sarebbe possibile tagliare il secondo ramo di uno scarico doppio in prossimità del barilotto...andando a chiudere poi il foro con una saldatura o altro...??? vi allego la foto..in pratica si andrebbe a tagliare nel punto cerchiato in rosso...ma conservando cmq il ramo e l'aggancio evidenziato dalla freccia blu per far rimanere cmq l'altro ramo...secondo voi tutto ciò è fattibile...o farlo sarebbe un'emerita schifezza??? gli scarichi duplex sugli aspirati fanno perdere...e ce gente che lo ha provato sulla propria "pelle"...ecco un esperienza di un utente...ricordo che se lo dovessi mettere io la mia l'ho rimappata...e cmq per curiosità la rullerei e nel caso di una piccola perdita andrei di nuova a toccare la mappa...

eccomi qua.. ciao a tutti... raga.. sono sparito per un po'... ho avuto parecchio da fare... ad ogni modo, premetto che la mia alfa è 1.6 benzina 120 cv. cmq. concordo pienamentecon teknomotion... non perchè lui è migliore di altri ma perchè lui ha provato a mettere il doppio e si è accorto che faceva perdere... e quando mi ha consigliato di non comprarlo il doppio ragazzon top line per la mia 147 io non gli ho dato retta perchè troppo preso dal fattore estetico.... e l'ho messo su... beh... ho perso un sacco di coppia.... tant'è vero che l'ho vnduto dopo pochissimo e ho messo un singolo che mi ha fatto riacquistare tutte le funzionalità originali della car. e sapete quando arrabbiato nero ho chiamato il tecnico collaudatore della ragazzon per chiedergli spiegazioni che mi ha detto? beh, è normale che la macchina abbia perso prestazioni, xkè i gas di scarico hanno da fare un giro molto più lungo per uscire e mi perde pressione in quanto trovano 2 uscite..... l'avrei soffocato.... morale della favola ho buttato via 490 euro. poi ricordandomi del buon vecchio teknomotion che mi consigliava i csc, ho comperato un singolo della csc e la macchina mi canta come un usignuolo.... ora a voi le conclusioni... dovete fare delle scelte...
1- o volete l'auto aggressiva con il doppio scarico ma sapete già che perdete... (raga...non è un parere, è un dato di fatto)
2- o mettete un bel singolo magari csc che costa anche meno e avete una gran macchina con un rumore da urlo e prestazioni ottimali...






 

Allegati

  • AL63X210OV.jpg
    AL63X210OV.jpg
    9.8 KB · Visualizzazioni: 1,297
Tutto si può fare ma se quello che cerchi è solo l'estetica prendi uno scarico singolo e poi solo un terminalino uguale al primo e fai un tubo artigianale giusto per estetica così non tocchi il silenziatore.
Comunque a quel punto il tutto diventa solo peso inutile che ti porti dietro, pensaci bene.