Tappo serbatoio Alfa 147

Violino_di_Arese

Alfista Intermedio
31 Gennaio 2020
207
126
44
Venezia
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
2.5 v6
Altre Auto
Alfa Romeo 147
Buongiorno ragazzi, qualcuno di voi ha una soluzione valida al tappo del serbatoio con chiusura mezzo chiave?
Il mio non chiude sempre e quando chiude non capisco se effttivamente è chiuso.

Qualche curiosità o consiglio?
Grazie
 
Anche a me succede la stessa cosa. Su eBay vedo che si vende il ricambio originale con la predisposizione per una serratura però non so come sostituirla
 
3/4 anni fa mi sono incontrato con la medesima problematica,
anche se riferita al tappo di una Grande Punto ma sono convinto che il tappo sia uguale a quello della 147,

dopo aver disassemblato il tappo e studiato il meccanismo di funzionamento,
mi sono ingegnato per ripristinare la parte consumata,
io ho preferito spessorare la parte di plastica consumata all'interno del tappo che è quella che crea il difetto,
essendo non facile ripristinare la parte mancante o incollare un rettangolino di alluminio nel teflon,
ho risolto forando e filettando il pezzetto d plastica ed inserendo una piccola vite a testa svasata (2,5 o 3mm)
con la testa all'interno in modo da realizzare quel mm di spessore utile a risolvere il problema,
poteva andare bene anche un ribattino inserito con leggera interferenza

ora il perno metallico della chiave agisce contro altro metallo e durerà sicuramente di più
 
3/4 anni fa mi sono incontrato con la medesima problematica,
anche se riferita al tappo di una Grande Punto ma sono convinto che il tappo sia uguale a quello della 147,

dopo aver disassemblato il tappo e studiato il meccanismo di funzionamento,
mi sono ingegnato per ripristinare la parte consumata,
io ho preferito spessorare la parte di plastica consumata all'interno del tappo che è quella che crea il difetto,
essendo non facile ripristinare la parte mancante o incollare un rettangolino di alluminio nel teflon,
ho risolto forando e filettando il pezzetto d plastica ed inserendo una piccola vite a testa svasata (2,5 o 3mm)
con la testa all'interno in modo da realizzare quel mm di spessore utile a risolvere il problema,
poteva andare bene anche un ribattino inserito con leggera interferenza

ora il perno metallico della chiave agisce contro altro metallo e durerà sicuramente di più
Grazie per la risposta. Sembra molto complicato ripararlo senza vedere bene cosa toccare. Andrò in officina per vedere quanto costa anche perché mi si è rotto il "filo" di plastica del tappo alla carrozzeria
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il laccetto lo vendono anche separatamente dal tappo
vedi sulla baia