Telecomando non funziona dopo distacco batteria auto

Pippo62

Nuovo Alfista
29 Marzo 2022
2
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Salve, ho una Giulietta 2.0 JTDm 170 CV
anno 2012 , dopo aver staccato la batteria dell'auto perchè mi si era bloccata l'autoradio.. non funziona più il telecomando .... dopo aver girato diversi centri..... assistenza Alfaromeo compresa, non riesco a risolvere il problema... qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ho collegato il Multiecuscan e se vado alla sezione centralina (940) e verifico l'ultimo telecomando utilizzato mi da "0" ,se premo un qualsiasi tasto del telecomando si commuta a 1 ...
 

Allegati

  • IMG_20220328_103337.jpg
    IMG_20220328_103337.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 351
Ultima modifica:
Hai provato con in altra chiave di scorta o sostituire batteria chiave? Forse programmando chiavi di nuovo si risolve ma prima proverei altre strade…
 
Purtroppo ho solo una chiave con il telecomando... la chiusura centralizzata inserendo la chiave nello sportello funziona , nel grafico del multiscan ... si vede il treno dati quando premo un qualsiasi tasto del telecomando..... anche a distanza...
 
La butto lì: se come dici l'invio di "pacchetto dati" lo leggi su multiscan, allora il problema, secondo me, non è sul trasponder (perchè il segnale viene ricevuto), ma sull'impulso "centralina-attuatore", sei sicuro che non vi siano protezioni (ed. fusibili di protezione a vle della suddetta centralina ? Ma ripeto, la butto lì come ulteriore check generale da fare ...in scatola fusibili/relais.
 
Salve, ho una Giulietta 2.0 JTDm 170 CV
anno 2012 , dopo aver staccato la batteria dell'auto perchè mi si era bloccata l'autoradio.. non funziona più il telecomando .... dopo aver girato diversi centri..... assistenza Alfaromeo compresa, non riesco a risolvere il problema... qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ho collegato il Multiecuscan e se vado alla sezione centralina (940) e verifico l'ultimo telecomando utilizzato mi da "0" ,se premo un qualsiasi tasto del telecomando si commuta a 1 ...
Salve Pippo,
ho un problema molto simile al tuo se non identico, ho verificato qualsiasi cosa del telecomando e della centralina sia con il multiecuscan che con il multimetro, tu hai per caso poi risolto? Se si come?
Grazie mille.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Strano che in alfa non sono riusciti a risolvere.
Se posso chiedere, è stata fatta la procedura di inizializzazione dopo la sostituzione della batteria? quella famosa, accensione attesa spegnimento ecc.?

Si può provare a fare la procedura, non è detto che si risolva ma tentare non nuoce.

Stacca il polo negativo ma non dallo sgancio rapido, ma direttamente dal morsetto, e attendi diverse ore prima di ripristinare la tensione, l'ideale è tutta la notte.

Collega il morsetto della batteria e attendi almeno 60 secondi prima di avviare il quadro in modalità MAR, alla prima connessione io attendo anche 5 minuti male non fa, spegni il quadro e attendi altri 60 secondi, riaccendi altri 60 secondi e spegni, ora accendi il quadro sempre in MAR non avviare il motore, e allo stesso tempo tieni premuti i tasti dei finestrini mentre avi il quadro in MAR, prima verso l'alto e poi verso il basso, spegni attendi qualche secondo, accendi il quadro sempre in MAR e schiaccia il pedale acceleratore mantenendo per 5 secondi e rilascia, fallo due volte (cambio manuale) cambio automatico anche il pedale freno e frizione, spegni e attendi 60 secondi.

Avvia il quadro in mar mantenendo premuto il tasto dell'apertura porte sul telecomando e mantieni per 10 secondi, spegni il quadro, accendi il quadro avviando il motore, sterza tutto a destra e poi tutto a sinistra per 2 volte, fine.