Temperatura acqua instabile

FedeMito2018

Alfista principiante
7 Marzo 2025
9
4
5
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Salve a tutti, da poco ho sostituito il liquido refrigerante della mia mito 1.4 tb. Ho notato da subito che la temperatura dell'acqua scendeva di una decina di gradi. Poi facendo varie prove ho notato che questo succede soltanto che accendo la ventola su l'aria calda. Poi aumento la temperatura dell'aria e la velocità della ventola più la temperatura dell'acqua scende e poi risale a 90 gradi. Cosa potrebbe essere?? Il meccanico mi ha detto dhe l'impianto è autosfiatante quindi non è un problema di aria nell'impianto. È che secondo lui non è un problema di valvola termostatica.... Cosa potrebbe essere? A qualcuno è capitato?

Benvenuto. O c’è aria nel circuito, quindi tieni monitorato il livello nella vaschetta, perché quando espelle l’aria il livello scende. Oppure è la valvola temostatica che non funziona

Benvenuto. O c’è aria nel circuito, quindi tieni monitorato il livello nella vaschetta, perché quando espelle l’aria il livello scende. Oppure è la valvola temostatica che non funziona
L'aria nel circuito credo sia uscita tutta i primi km, infatti era scesa in bel po' e dopo il rabbocco il livello è sempre giusto. E come mai allora mi succede solo se accendo l'aria calda? Altrimenti il livello è sempre stabile. Dici sia la valvola termostatica?

- Informazione Pubblicitaria -
Credo che sia tutto normale, l'impianto di riscaldamento è sostanzialmente uno scambiatore quindi parte del calore viene ceduto per riscaldare l'aria. Dopo un po' il termostato frena di nuovo l'innalzamento della temperatura. Mi preoccuperei solo nel caso si muovesse la lancetta sul quadro strumenti (che come noto non è "veritiera" ma si muove in certi range di temperatura) o se sentissi rumori strani quando richiedi aria calda.

• Like
Reactions: VURT
Credo che sia tutto normale, l'impianto di riscaldamento è sostanzialmente uno scambiatore quindi parte del calore viene ceduto per riscaldare l'aria. Dopo un po' il termostato frena di nuovo l'innalzamento della temperatura. Mi preoccuperei solo nel caso si muovesse la lancetta sul quadro strumenti (che come noto non è "veritiera" ma si muove in certi range di temperatura) o se sentissi rumori strani quando richiedi aria calda.
Ciao Fondoscala, si il mio meccanico mi ha detto più o meno la stessa cosa. La lancetta dell'acqua si muove su e giù. Questa cosa però prima del cambio refrigerante non succedeva era sempre stabile a 90 gradi. Ora non più...

Ok, pensavo che la lancetta scendesse una sola volta per poi assestarsi. Rimango comunque dell'idea che non ci siano problemi. È possibile che il nuovo liquido sia più efficiente e tutti i delta di oscillazione temperatura siano spostati un po' più in basso. La lancetta segue una logica "a scalini", quindi può darsi che nel tuo caso (contano anche il percorso che fai, le temperature esterne e altri fattori) finisci a cavallo tra due step, e ti trovi la lancetta che salta tra uno e l'altro.
Probabile che con l'avanzare della stagione non noterai più nulla.
L'importante è che tu non la veda salire oltre i 90, allora sì avresti un possibile problema di termostato.

• Like
Reactions: FedeMito2018
La lancetta dell'acqua si muove su e giù. Questa cosa però prima del cambio refrigerante non succedeva era sempre stabile a 90 gradi. Ora non più...

Credo che la risposta alla tua domanda sia nella tua affermazione... se hai cambiato solo il liquido di raffreddamento è molto probabile che il problema sia dovuto a qualche bolla d'aria in giro per il circuito.
Che l'impianto sia autospurgante non è vero, ci sono degli sfiati posizionati nei punti più alti del circuito, magari se qualcuno ha la tua stessa auto potrà essere più preciso.
La poca stabilità della lancetta è un segnale che la circolazione non è perfetta.

Io proverei, per un pò di chilometri, a togliere il tappo della vaschetta di espansione in modo tale da favorire lo spurgo.
Naturalmente l'operazione và fatta con la massima attenzione badando che il liquido non esca dalla vaschetta (solitamente non esce salvo in certe conformazioni della vaschetta)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: FedeMito2018
Ok, pensavo che la lancetta scendesse una sola volta per poi assestarsi. Rimango comunque dell'idea che non ci siano problemi. È possibile che il nuovo liquido sia più efficiente e tutti i delta di oscillazione temperatura siano spostati un po' più in basso. La lancetta segue una logica "a scalini", quindi può darsi che nel tuo caso (contano anche il percorso che fai, le temperature esterne e altri fattori) finisci a cavallo tra due step, e ti trovi la lancetta che salta tra uno e l'altro.
Probabile che con l'avanzare della stagione non noterai più nulla.
L'importante è che tu non la veda salire oltre i 90, allora sì avresti un possibile problema di termostato.
Hai usato le stesse parole del mio meccanico 😂 fantastico 😂 quindi a sto punto mi fido e sono più tranquillo di avere più opinioni concordanti. Intanto grazie mille!!! Gentilissimo. Ad ogni modo vi terrò aggiornati se ci saranno delle novità o se succederanno cose strane.

Credo che la risposta alla tua domanda sia nella tua affermazione... se hai cambiato solo il liquido di raffreddamento è molto probabile che il problema sia dovuto a qualche bolla d'aria in giro per il circuito.
Che l'impianto sia autospurgante non è vero, ci sono degli sfiati posizionati nei punti più alti del circuito, magari se qualcuno ha la tua stessa auto potrà essere più preciso.
La poca stabilità della lancetta è un segnale che la circolazione non è perfetta.

Io proverei, per un pò di chilometri, a togliere il tappo della vaschetta di espansione in modo tale da favorire lo spurgo.
Naturalmente l'operazione và fatta con la massima attenzione badando che il liquido non esca dalla vaschetta (solitamente non esce salvo in certe conformazioni della vaschetta)
Purtroppo valvole di sfiato io non ne ho trovate. E il meccanico mi ha detto che la mito che ho io monta un impianto autospurgante. Infatti i primi km il livello è sceso parecchio poi dopo rabbocchi vari si è assestato. Se qualcuno comunque ha trovato valvole di sfiato se può illustrami dove sono così provero a controllare la presenza di aria nell'impianto. Intanto grazie

X