Salve a tutti sono possessore di un'Alfa MiTo 1.3 che mi ha fatto sorgere qualche perplessità durante il mio ultimo viaggio.
Ad un certo punto ho acceso il riscaldamento alla massima temperatura e nei tratti in discesa in cui premevo proprio un minimo sull'acceleratore, o in quelle più ripide in cui toglievo il piede dal pedale sfruttando la gravità, la lancetta del termometro ha iniziato a scendere raggiungendo a volte anche i 70° C. per poi riportarsi velocemente sui 90°C non appena aumentavo la velocità. Per curiosità ho collegato l'auto all'app Alfa DPF e questa mi riportava le stesse condizioni di sali e scendi sulle temperature del filtro antiparticolato da 160°/180° C in condizioni di regimi minimi per poi arrivare a 250°/300° C nel secondo caso.
E' normale che si raffreddi anche di 20° C nei tratti in cui mantengo un andamento di minimo sforzo per l'auto?
Ad un certo punto ho acceso il riscaldamento alla massima temperatura e nei tratti in discesa in cui premevo proprio un minimo sull'acceleratore, o in quelle più ripide in cui toglievo il piede dal pedale sfruttando la gravità, la lancetta del termometro ha iniziato a scendere raggiungendo a volte anche i 70° C. per poi riportarsi velocemente sui 90°C non appena aumentavo la velocità. Per curiosità ho collegato l'auto all'app Alfa DPF e questa mi riportava le stesse condizioni di sali e scendi sulle temperature del filtro antiparticolato da 160°/180° C in condizioni di regimi minimi per poi arrivare a 250°/300° C nel secondo caso.
E' normale che si raffreddi anche di 20° C nei tratti in cui mantengo un andamento di minimo sforzo per l'auto?