Temperatura acqua radiatore che si abbassa

MiTo 1.3 JTDM

Alfista principiante
26 Gennaio 2024
33
3
9
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Salve a tutti sono possessore di un'Alfa MiTo 1.3 che mi ha fatto sorgere qualche perplessità durante il mio ultimo viaggio.
Ad un certo punto ho acceso il riscaldamento alla massima temperatura e nei tratti in discesa in cui premevo proprio un minimo sull'acceleratore, o in quelle più ripide in cui toglievo il piede dal pedale sfruttando la gravità, la lancetta del termometro ha iniziato a scendere raggiungendo a volte anche i 70° C. per poi riportarsi velocemente sui 90°C non appena aumentavo la velocità. Per curiosità ho collegato l'auto all'app Alfa DPF e questa mi riportava le stesse condizioni di sali e scendi sulle temperature del filtro antiparticolato da 160°/180° C in condizioni di regimi minimi per poi arrivare a 250°/300° C nel secondo caso.
E' normale che si raffreddi anche di 20° C nei tratti in cui mantengo un andamento di minimo sforzo per l'auto?
 
No, non è normale. Devi sostituire il termostato e mettere in pressione l'impianto di raffreddamento per tracciare la perdita. L'inutile bidone del filtro minchiarticolato è da rimuovere prima di subito onde evitare danni al motore ben più seri.
 
Se accendi il riscaldamento e contemporaneamente percorri delle discese è normale che la temperatura si abbassi. Quindi escluderei un mal funzionamento della valvola termostatica. Se se dovesse verificare la stessa situazione a velocità costante allora devi far controllare la termostatica
 
  • Like
Reactions: MiTo 1.3 JTDM
- Informazione Pubblicitaria -
Confermo quanto detto da VURT ovvero normalissimo.
In discesa e in rilascio di acceleratore il motore non brucia carburante in quanto è il "CUT OFF"; se poi si utilizza anche il riscaldamento ecco spiegato l'abbassamento della temperature del liquido e del motore in genere.
 
Ringrazio Vurt e IPOIDE per i chiarimenti e ne approfitto per chiedervi altro. Temperature inferiori ai 90°C fanno in qualche modo male al motore?
 
  • Like
Reactions: VURT
su tutti i motori fiat recenti, gasolio o benzina che siano, la lancetta della temperatura rimane ferma perché ha un segnale filtrato stabilizzato fisso. Non esistono oscillazioni visibili se non a causa di una Valvola termostatica guasta.


 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Ringraziando per la tua signorile risposta, sfido a farti tutta la discesa di un passo da montagna per vedere se la temperatura del motore scende visivamente. Quando parli di "segnale filtrato" vorrei sentirti parlare tecnicamente di cosa si tratta in quanto secondo me parli solo per sentito dire. Ti saluto
 
Se leggi bene l'ultima frase di VIRTUALE, ha dato un buon indizio per capire se la termo statica va bene o è da sostituire.
Per Virtuale leggi vurt
 
Sono d'accordo con quanto affermato da Vurt. Se mal funzionasse la valvola termostatica (cioè restasse troppo aperta e quindi con una eccessiva circolazione di fluido nel radiatore) dovresti riscontrare una temperatura dell' "acqua" costantemente più bassa, anche ad andatura regolare, parlo per esperienza diretta. In discesa a bassi giri + temperatura invernale + riscaldamento abitacolo a cannone, sono tre condizioni che, se concomitanti, possono sottrarre eccessivo calore al fluido di raffreddamento.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Problema risolto. (Per info sull'app Alfa DPF il codice errore è P0116)
Ho portato la macchina dal meccanico il quale mi ha esposto le vostre stesse considerazioni sull'eccessiva circolazione del fluido nel radiatore. Ha sostituito il termostato ed il liquido refrigerante che a quanto pare fuoriesce durante l'operazione di sostituzione. Adesso la temperatura si mantiene sempre a 90°C nonostante il riscaldamento acceso a palla e/o in fase di discesa a bassi regimi.
Colgo l'occasione per ringraziarvi nuovamente tutti quanti
 
X