TEMPERATURA LIQUIDO REFRIGERANTE TENDE AD ABBASSARSI

Kurmer

Nuovo Alfista
8 Maggio 2025
5
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Buongiorno,

come da titolo su Stelvio 2021 2.2 160cv, la temperatura dell'acqua tende ad abbassarsi.
La macchina ha FAP ed EGR esclusi, quindi anche lo scambiatore fumi non lavora. A motore freddo e strada in piano o leggera pendenza, poco carico motore, impiega anche 30/40 minuti per arrivare a regime di temperatura (30 km), se invece il carico motore è maggiore ci arriva con più facilità, ma appena si lascia l'acceleratore tende ad abbassarsi findove ho disegnato la freccia rossa in foto (indicativa presa dal web).
La temperatura olio segue l'acqua, come si abbassa, passa da 4 tacche a 3 tacche e vi rimane finquando si accelera nuovamente.
Auto con 100000 km.

Sembra il termostato, ma non è proprio netto il difetto. Sapete dirmi qualcosa in più ?

Grazie

Allegati

• 2026-02-16_13h04_01.webp
    2026-02-16_13h04_01.webp
    10.5 KB · Visualizzazioni: 18
Termostato bloccato aperto o non chiude bene

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La temperatura viene regolata dalla centralina motore.È a funzionamento elettrico.Accertati bene se è un problema tramite diagnosi perché costa circa 800€+ manodopera

La temperatura viene regolata dalla centralina motore.È a funzionamento elettrico.Accertati bene se è un problema tramite diagnosi perché costa circa 800€+ manodopera
Il termostato è meccanico. C’è solo una resistenza che, comandata dalla centralina, riscalda il liquido in prossimità della valvola termostatica per farla aprire prima quando si accorge che a breve si arriverà a temperatura causa alto carico sul motore.

• Wow
Reazioni: ALFA perSempre
Il termostato è meccanico. C’è solo una resistenza che, comandata dalla centralina, riscalda il liquido in prossimità della valvola termostatica per farla aprire prima quando si accorge che a breve si arriverà a temperatura causa alto carico sul motore.
In questo caso mi sembra esagerato il prezzo. Sul bz è elettrica. Pensavo funzionasse allo stesso modo.
Il funzionamento che hai descritto mi sembra strano però, tutto è possibile