Tergicristalli e funzione AUTO

maurizio.merli

Alfista principiante
27 Luglio 2009
151
1
19
TR
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
Distinctive Nero Etna 1.6 JTDm-2 + Premium Pack + Ruotino di scorta
Mi rivolgo a chi ha il sensore pioggia, e quindi la posizione AUTO sulla rotellina del tergicristallo...

Con le prime pioggie ho notato che spegnendo la macchina con la rotellina in AUTO, quando si riaccende bisogna rimettere la rotellina su 0 e poi di nuovo su AUTO per riattivare i tergicristalli automatici, e questo è normale e ampiamente spiegato sul libretto di istruzioni.

La cosa strana è che se riaccendo la macchina con la rotellina su AUTO, non si attiva il tergilunotto (quello posteriore) girando la relativa rotellina, ma devo prima rimettere su 0 il comando del tergicristallo e poi azionare il tergilunotto...

La cosa è piuttosto strana, e non ho trovato alcuna spiegazione di sicurezza a questa scelta... mi sembra piuttosto un errore di programmazione.

Qualcuno può fare qualche prova e verificare che funziona come ho detto io? In pratica a macchina accesa mettete il comando del tergicristallo su AUTO. Spegnete, riaccendete (lasciando AUTO) e provate ad azionare il tergilunotto... Se non parte, mettete su 0 il tergicristallo e riprovate...

Riferimento: Tergicristalli e funzione AUTO

Sul tergilunotto non so bene dirti, perché non lo uso spesso, so che se è attivo quello anteriore, se metti la retro parte anche lui...comunque io quando fa così non metto sullo zero e rigiro, semplicemente do il colpetto alla manetta, quello per fargli fare una singola spazzolata e poi parte da solo...ma questo vale per l'anteriore, per il posteriore non so...proverò

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

a me funziona proprio come hai descritto anche il posteriore

io faccio come dice luca....per il posteriore se lo metti in posizione di azione va in auto come all'anteriore!!! per lo meno sulla mia è così....in base alla velocità di quelli anteriori, va il posteriore!!!