Testata rotta alfa romeo 159

Davideditommaso10

Nuovo Alfista
9 Aprile 2022
7
2
4
Regione
Abruzzo
Alfa
159
Salve a tutti, ho appena acquistato la mia prima alfa, sognata per tanto e spendendoci fino all’ultimo centesimo dei miei risparmi, torno a casa dopo circa 200km e niente l’ho potuta parcheggiare direttamente dal meccanico, testata rotta.
Ora la mia domanda è, c’è un modo di tutelarsi? Il ragazzo da cui l’ho comprata mi assicura di aver fatto tanti lavori, e una di questi riguardava proprio la testata, addirittura il suo meccanico mi ha dato la scheda (non la fattura) dei lavori.
Il ragazzo mi sembra fin troppo onesto per fare questo genere di truffe, insomma la colpa sta ricadendo sopra il meccanico che ha fatto ì lavori, non esiste alcuna garanzia dei pezzi? perché qui entrambi vorremmo passare per vie legali…
Salve a tutti, ho appena acquistato la mia prima alfa, sognata per tanto e spendendoci fino all’ultimo centesimo dei miei risparmi, torno a casa dopo circa 200km e niente l’ho potuta parcheggiare direttamente dal meccanico, testata rotta.
Ora la mia domanda è, c’è un modo di tutelarsi? Il ragazzo da cui l’ho comprata mi assicura di aver fatto tanti lavori, e una di questi riguardava proprio la testata, addirittura il suo meccanico mi ha dato la scheda (non la fattura) dei lavori.
Il ragazzo mi sembra fin troppo onesto per fare questo genere di truffe, insomma la colpa sta ricadendo sopra il meccanico che ha fatto ì lavori, non esiste alcuna garanzia dei pezzi? perché qui entrambi vorremmo passare per vie legali
Alfa romeo 159 jtdm 8valvole
 
Se il lavoro è stato fatto entro anno il meccanico che ha fatto il lavoro dovrebbe dare garanzia anche se è cambiato proprietario vettura prova a vedere se chi te la venduta va lui a parlare con meccanico e vede cosa dice… generalmente e molto difficile che la testata di un 1.9 8 valvole ceda mi pare addirittura strano che la abbia dovuta sostituire o rifare almeno che non abbia rotto distribuzione…
 
senza fattura non c'è garanzia. la fattura, oltre ad essere un documento ai fini fiscali, certifica la data dalla quale decorre la garanzia. se i lavori sono stati eseguiti in nero non c'è nessuna garanzia legale a cui appellarsi. sta alla buona fede e alla serietà delle parti.
detto qst
come dice gigi rompere la testa di una 8v non è cosa di tutti i giorni...
 
  • Like
Reactions: Andre122
senza fattura non c'è garanzia. la fattura, oltre ad essere un documento ai fini fiscali, certifica la data dalla quale decorre la garanzia. se i lavori sono stati eseguiti in nero non c'è nessuna garanzia legale a cui appellarsi. sta alla buona fede e alla serietà delle parti.
detto qst
come dice gigi rompere la testa di una 8v non è cosa di tutti i giorni...
Se il lavoro è stato fatto entro anno il meccanico che ha fatto il lavoro dovrebbe dare garanzia anche se è cambiato proprietario vettura prova a vedere se chi te la venduta va lui a parlare con meccanico e vede cosa dice… generalmente e molto difficile che la testata di un 1.9 8 valvole ceda mi pare addirittura strano che la abbia dovuta sostituire o rifare almeno che non abbia rotto distribuzione…
Perdonatemi la svista si tratta di un 16 valvole, la cinghia anche si era rotta non ricordo di preciso il problema che aveva avuto, non essendo esperto non so se la questione cambia, comunque ho provato a sentire il ragazzo che me l’ha venduta che ha parlato con il meccanico e sta cercando di fa ricadere la colpa su di me che ci ho viaggiato con la spia motore accesa però diavolo dopo 1400€ di riparazioni effettuate non può avere gli stessi problemi, comunque non so se sia stata fatta a nero, dite che sarà meglio provare a consultare un legale anziché provare a parlare con il meccanico?
 
aspetta
hai comprato un'auto usata da un privato con la spia motore accesa?
 
Le trattative tra privati sono diverse che tra altri sistemi se non hai aperto un assicurazione e difficile che il privato paghi se non lo vuole fare… qualcosa è successo a quella auto è stata riparata e venduta… le teste di qui motore è difficilissimo che hanno problemi unico motivo per smontare testa e la rottura della distribuzione.. che di solito si rompe a chi non fa la cinghia e viaggia finché non so rompe.. o sfiga se blocca cuscinetto o pompa acqua ma e raro… ti conviene mettere un altro motore ci fai cinghia distribuzione e tagliando e sei apposto non ti imbarcare a aprire quello perché non sai cosa trovi e spendi molto a risolvere problemi vari…
 
  • Like
Reactions: kormrider
16 valve con motore aperto può essere una swirl in tour
 
16 valve con motore aperto può essere una swirl in tour
Perdonami non so che significa, cosa intendi😅
Le trattative tra privati sono diverse che tra altri sistemi se non hai aperto un assicurazione e difficile che il privato paghi se non lo vuole fare… qualcosa è successo a quella auto è stata riparata e venduta… le teste di qui motore è difficilissimo che hanno problemi unico motivo per smontare testa e la rottura della distribuzione.. che di solito si rompe a chi non fa la cinghia e viaggia finché non so rompe.. o sfiga se blocca cuscinetto o pompa acqua ma e raro… ti conviene mettere un altro motore ci fai cinghia distribuzione e tagliando e sei apposto non ti imbarcare a aprire quello perché non sai cosa trovi e spendi molto a risolvere problemi vari…
A questo punto vedo se il meccanico suo ha intenzione di farsi l’esame di coscienza per il lavoro che ha eseguito…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perdonami non so che significa, cosa intendi😅
purtroppo lo sa bene chi ha una 159.. ti spiego in 2 parole
nel sistema di aspirazione della 1.9 16v sono state messe delel piccole farfalle per parzializzare il flusso d'aria e creare delle turbolenze per ottimizzare la combustione. ottima cosa, il problema è che ste swirl, così si chiamano, hanno la tendenza a staccarsi dalle loro sedi (causa porcherie e incrostazioni dovuto al riciclo che viene dalla egr) e andarsene in giro. se va bene si semplicemente disintegrano e non creano problemi ma spesso creano danni in camera di scoppio.