Ticchettio Metallico

TTb788

Alfista principiante
2 Maggio 2024
12
1
5
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Buongiorno, da un paio di settimane, si riesce ad avvertire in accelerazione un rumore di tipo metallico, inizialmente pensavo fosse causato da qualche sassolino della ruota ant sx, invece man mano ho capito che non dipende dalla ruota in quanto lo fa solo in accelerazione a bassi regimi e sotto coppia(magari in una leggera salita) il rumore sembra provenire da sinistra. Guardando un po’ dentro al cofano ho notato che muovendo l’asta che comanda la geometria variabile del turbo che ha un po’ di gioco e fa un rumore metallico simile a quello che sento in marcia, con il particolare che quando lo si avverte( in marcia) il ticchettio va di pari passo con il suono del motore, dopodiché dopo i 1500rpm sparisce o meglio non riesco più a sentirlo! Sapere dirmi se magari come prima prova potrei provare a mettere del grasso al rame sull’asta per vedere se non lo fa più? Anche se sono molto perplesso poiché il rumore metallico quell’asta lo ha sempre fatto (non in marcia però). . Scusate se non ho usato i termini tecnici giusti, spero di avervi fatto capire il mio problema
 
Non credo che dipenda dall’asta. Può dipendere dalla cinghia dei servizi, visto che il rumore segue i giri del motore
 
Non credo che dipenda dall’asta. Può dipendere dalla cinghia dei servizi, visto che il rumore segue i giri del motore
Ma la cinghia lho cambiata circa 4000km fa.
É un ticchettio metallico piuttosto fastidioso e soprattutto non lo fa sempre, sono stato qnche dal meccanico ma sfortunatamente, non lha fatto…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X