Tirante apriporta anteriore (canapetto)

paciotti

Nuovo Alfista
5 Giugno 2011
9
0
1
SI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2 105cv
Salve
Volevo condividere la mia frustrazione con chi può comprenderla fino in fondo.
Sostituita la maniglia anteriore sinistra a causa dell'ormai famosa rottura, dopo neanche un anno il problema si ripresenta. Visto che la prima volta il meccanico mi ha chiesto 150€, decido di provarci da solo acquistando 20€ di strumenti da carrozziere. Decido di non acquistare il ricambio, leggendo di casi in cui il pezzo è stato riparato raggiungendo persino una robustezza maggiore dell'originale. Con gli attrezzi giusti smontare il pannello è abbastanza semplice, ma quello a cui non ero preparato era la maniglia perfettamente integra.
A rompersi è stato stavolta la testa del tirante (dalle mie parti si chiama canapetto, non so se è il termine corretto) che entra dentro lo sportello e va ad agire sulla chiusura. Penso che chiunque veda come è stato progettato quel pezzo possa intuire dove e come si romperà, visto anche che la testa non è di acciaio nè di ferro, ma di alluminio (ho provato anche a saldare i monconi, ma su un pezzo di alluminio così piccolo e penzolante dallo sportello credo che pochi sarebbero riusciti).
Se non fosse che lo sportello è completamente rivettato si potrebbe anche pensare di continuare lo smontaggio e sostituire il canapetto, ma richiudere il tutto assicurandosi che qualche testa di rivetto non cada dentro lo sportello come già successo a qualcuno non è affatto semplice.
Se almeno riuscissi a trovare il pezzo di ricambio avrei un punto di partenza in quest'avventura.
Qualcuno sa dove posso andare a cercare? Dubito che uno sfasciacarrozze mi lascerebbe smontare lo sportello per arrivare al cavetto...
Grazie per l'aiuto.

Ciao!