Trasudamento olio nel collettore di aspirazione su JTDm 2.0

blade9722

Nuovo Alfista
2 Aprile 2012
1
0
1
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD-m2 170 CV TCT
Ciao a tutti,

la settimana scorsa mi è capitata una disavventura con la Giulietta 2.0 JTDm 170CV TCT, acquistata quest'anno (22.500 Km percorsi). Stavo andando a Cervinia quando ho notato un evidente calo di potenza, in autostrada non riuscivo a superare i 100 Km/h. Nessuna spia accesa, nessun messaggio di errore. Fermo la macchina, la faccio ripartire, e sembra tornare a posto, ma sui tornanti per Cervinia il motore va in protezione, segnalando anomalia all'iniezione.

Faccio rimorchiare l'auto dal carro atrezzi, e, dopo un primo intervento non risolutivo che mi permette di tornare a casa, porto l'auto dal concessionario. Risulta un trasudamento di goccioline d'olio nel collettore di aspirazione, che a lungo andare finisce con lo sporcare il debimetro, con conseguente calo di potenza.

Ciò che mi ha sconcertato, è la soluzione che hanno adottato: si sono limitati a pulire il tutto. Mi hanno detto che, stando a FIAT, questo trasudamento è normale su questo motore, e di solito il collettore viene pulito al momento del tagliando, quando si sostituisce il filtro dell'aria. E' strano che dopo 22500 sia arrivato al punto da sporcare il debimetro.

Ne sapete qualcosa?
 
Male, molto male.
Un trasudamento d'olio non è affatto normale e dato che te lo ritrovi nel collettore di aspirazione (cosa ancora più grave) penso possa provenire solo dalla turbina!
Cambia quell'officina di incompetenti a cui ti sei rivolto...
 
  • Like
Reactions: athxp
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quoto. la turbina è molto probabile che trasudi....