Tubu aspirazioni GTV e Spider

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fabio89_145

Alfista principiante
14 Gennaio 2009
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mi
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
1.8 Twin Spark
In quanto sul topic generico del Twin Spark non si capisce molto se la modifica è possibile farla anche sui nostri Gtv e Spider vorrei che se ne parlasse qui per i nostri amati modelli, ovviamente prenderemo solo in considerazione quelli motorizzati TS e JTS.
Iniziamo a distinguere le tipologie di motore e i tipi di tubi di aspirazione (aiutatemi :) )

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Fino al 1998 vi era a listino solo il 2.0 TS con aspirazione fissa e 150cv, NON dovrebbe presentare il "polmone" sul tubo che và dal debimetro alla farfalla e dovrebbe avere la possibilità di montare il tubo GTA o "carabinieri" (Ps:Mi ricordo però che il mio GTV del 1995 aveva un il tubo che entrava nelle cassa filtro diverso, infatti sulle schede dell'EPER è indicato "riduzione rumorosità a 75 DB)

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Dopo il 1998 approda il 1.8 TS con aspirazione a geometria variabile e 144cv, 2.0 TS classico, 2.0 TS con aspirazione a geometria variabile e 155cv e in seguito il 2.0 JTS con 165cv (pare che la scatola filtro e il resto siano uguali)

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Il particolare 5 dovrebbe essere il tubo GTA (60679727 - PRESA D'ARIA) dal costo di circa 35 euro

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Il particolare numero 5 dovrebbe essere il tubo "Carabinieri" (60658874 - PRESA D'ARIA) dal costo di circa 53 euro

Ora, vorrei capire, montare questi tipi di tubi è vantaggioso sulla nostra auto? non mi pare che abbiano forme e diametri differenti da giustificare un'aumento di prestazioni...
Sono montabili senza modifiche? mi pare di vedere che hanno sedi di aggancio differenti...
L'unica modifica che effettuerei, sui modelli dopo il 1998 è l'eliminazione del risuonatore (particolare numero 23) montando il tubo flessibile dei modelli <1998 avendo cura di prendere anche il trasmettitore (particolare numero 7) e ovviamente di non collegarlo.
Ho anche visto, nella seconda tavola, che è disponibile un'altro tipo di tubo (particolare 24) (60670399 - MANICOTTO FLESSIBILE) dal prezzo di circa 25 euro, sembrerebbe simile al tubo "Carabinieri" ma dovrebbe montare senza modifiche essendo specifico, ma aumenterebbe le prestazioni?
Ho notato anche, che nella prima immagine il particolare 10 (60602806 - MANICOTTO FLESSIBILE) dal costo di circa 40 euro, diverge dal medesimo particolare 9 della seconda immagine per dimensioni, che sia più "performante"'
Che ne dite?
 
Pur apprezzando il quantitativo di materiale che hai qui inserito esistono diversi topic identici a questo, sia qui, che nella sezione generale dei TS.

Te ne segnalo alcuni:
Dove Siamo | My Kart, Kartodromo indoor a Montecatini, Toscana
Specifico sul tuo quesito, addirittura: https://forum.clubalfa.it/twin-spark/40890-tubo-aspirazione-alfa-147-gta-alfa-gtv-2-0-ts.html Trovi già la discussione fatta sui disegni da te inseriti.... e su tubi GTA, Carabinieri, 2.5 V6.
Qui chiudo.
 
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