Turbina da cambiare?

alemanda

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2019
3
0
1
31
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm 210cv q4
Buongiorno! In questo periodo la mia 159 mi sta dando delle noie, parliamo di un 2.4 210cv q4 con 165mila km.
Fino a 2000 giri la turbina non esiste, faccio fatica anche a partire al semaforo, dai 2000 giri fino a 4000 la turbina sale progressivamente fino a 0,8 bar non di più, nel frattempo dallo scarico esce fumo nero, ogni tanto se mi fermo al semaforo l'impianto rimane in pressione fino a 0,2 anche stento al minimo.
Quando mi ha iniziato a fare il difetto sempre dai 2000 giri non attaccava, ma dopo se la chiamavo arrivava a 1.55, ma piano piano non sono più stati 1.55bar ma si sono abbassati fino a 0.8 cioè alla prima accelerata 1.55 seconda 1.50 alla terza 1.4 fino a stabilizzarsi a 0.8
Ho già controllato i tubi dell'intercooler, la pierburg e la depressione, ma tutto apposto.
La macchina è stata mappata già da tempo, tolto fap ed EGR, ho provato anche a rimettere la mappa originale, ma non è cambiato nulla, e con entrambe le mappe la spia di avaria non si accende!
Grazie per l'aiuto!
 
Mi sono dimenticato di dire che i meccanici dicono la turbina senza neanche guardarla, quindi non mi fido tanto!
 
se hai controllato i tubi, la geometria variabile e la egr è chiusa mi sa che è la turbina
 
La geometria variabile no, in ogni caso fosse lei la rifaccio tutta da capo!
ha controllato la pierburg che è qll che la controlla...
l'egr è chiusa sia elettronicamente che meccanicamente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci vuole la diagnosi e c'è da pulire per bene tutta l'aspirazione.