Tutela top 4 for Alfa Romeo vs Tutela Extreme 5

alfa nel cuore

Super Alfista
7 Dicembre 2007
928
126
106
36
TP
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm 150cv
devo cambiare tutto l'olio freni facendo lo spurgo e quindi devo sostituire il vecchio olio. non so quale prendere fra il tutela top 4 for alfa romeo e tutela extreme 5. entrmbi sono dei dot 4. al prossimo tagliando cambiare anche l'olio cambio e metterò il tutela technix. come olio motore invece l'eccellente motul 8100 x-clean più il cambio di tutti i filtri e pulizia del filtro aria BMC.
 
Il Selenia Tutela Extreme 5 e' un DOT 4 di caratteristiche superiori anche a diversi DOT 5.1 in circolazione (es. ha Dry/Wet BP pari a 307/220 gradi rispetto alle specifiche minime di 260/180 richieste ad un DOT 5). Il motivo per cui non e' omologato DOT 5.1 penso sia perche' non rispetta la specifica sulla viscosita' cinematica a -40 gradi, che deve essere <= 900 (mm)^2/s (e <= 1500 per il DOT4). La Selenia dichiara 1300 cPs che (assumendo anche a -40 gradi la densita' di 1,080 dichiarata a 15 gradi, in realta' potrebbe essere piu' elevata e quindi la situazione piu' favorevole) fanno ca. 1200 (mm)^2/s (o Cst), che e' comunque un ottimo valore. Quindi, se non devi fare frenate da competizione molto spesso con fuori 40 gradi sotto zero lo puoi considerare a tutti gli effetti equivalente ad un "vero" DOT 5.1 di ottima qualita'.

Il top 4 è meno racing,ma,sencondo me,è più indicato x un'utilizzo stradale,avere nel circuito un'olio troppo "da corsa" può essere controproducente :decoccio:

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
perchè controproducende?io non vado in pista quindi penso vada bene il top 4 for alfa romeo, giusto?