Uconnect bloccata sulla schermata alfa!

Sicuramente, la spinetta grigia ha solo un'ancoretta di blocco, quando la spinetta è staccata semplicemente l'alternatore carica sempre ed aumentano leggermente i consumi, peraltro non funziona lo start e stop e questo aiuta la povera batteria.
Dopo una mezza giornata scollegata puoi anche ricollegarla, tanto ci mette tempo per imparare nuovamente le caratteristiche della tua batteria ed i consumi dell'auto. quindi continuerà ancora per qualche giorno a lavorare come alternatore stupido garantendo una buona ricarica della batteria.
L'intento del'ibs sarebbe quello di caricare la batteria prevalentemente in decelerazione quando la batteria ha raggiunto una carica adeguata a garantire sicuramente qualche avviamento (non necessariamente quando ha raggiunto la massima carica possibile anzi in linea di massima si ferma al 70% o poco oltre sulle batterie che hanno perso un poco di spunto).
Puoi avere un'idea del funzionamento comprando un caricacellulare con porte usb da accendisigari con il voltmetro. vedrai che la tensione sale quando lasci l'accelleratore o dopo alcuni minuti che il motore gira al minimo, in quei momenti l'ibs stà reintegrando la carica della batteria.
Se l'ibs non funziona e la batteria dopo qualche tempo di lavoro intelligente..... ti lascia a piedi, accertato con sicurezza che la batteria è ancora funzionante, devi necessariamente sostituirlo; cerca il ricambio commerciale della panda, è lo stesso identico sensore ma sulla panda costa di meno.
Se hai un caricabatterie 12v in garage, collegati ai contatti di ricarica nel cofano motore e fai una bella ricarica alla batteria dell'auto fino al full, se la tua batteria è in buone condizioni vedrai che tutti i problemi elettronici scompariranno per qualche tempo.
L'ideale sarebbe lasciare la vettura in garage con un mantenitore di carica collegato...... ma anche con una bella copertina dovesse sentire freddo.
Anni fà lasciai una jeep in garage per tre mesi e si riaccese al primo colpo.
 
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In assoluto si, lo ricolleghi un paio di giorni prima di andare in concessionaria per i tagliandi, così risulta solo un errore sporadico.
Certo se funzionasse bene consentirebbe di risparmiare carburante, soprattutto nella guida urbana o nei percorsi con molti rallentamenti
Io preferisco lasciarlo collegato e ogni tanto dare un'occhiata a come si comporta, ti confesso che io stacco il negativo della batteria e quindi resetto l'ibs, dopo ogni tagliando per consentire alla centralina di apprendere subito i miglioramenti da cambio dei filtri e olio nuovo. Sembra poco, ma le centraline moderne effettuano molte correzioni in base alle emissioni ed il filtro dell'aria nuovo su un diesel cambia molto la combustione.
 
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Ti ringrazio ricc. Stasera provo a disconnetterlo e vediamo se mi risolve il problema con l'autoradio bloccato. Grazie ancora
 
Ok ragazzi per l'ottima spiegazione ho lo stesso problema sulla Giulietta 2017: blocco Uconnect sul logo Alfa, accensione e spegnimento della radio (di cui funziona solo il volume e il pulsante spegni) a piacere del sistema. Qualcuno ha risolto e come il problema ?
Giuseppe
 
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Salve, io ho una giulietta 2014, lo stereo si accende quando vuole lui e rimane sul logo alfa, posso solo alzare o abbassare il volume. ho notato che non sempre arriva corrente perché le luci del tasto power dello stereo a volte sono accese e a volte no, come se arrivasse ad intermittenza. non ce proprio modo di risolvere?