Un altro mito italiano: la vespa

Eccomi, eccomi ci sono anch'io tra i possessori di Vespa.
La mia prima Vespa è stata una 50 special 4 marce, subito ho cambiato la sella con quella del 125 et3 e il faro posteriore, sempre del 125 per avere la luce dello stop che non era prevista sul 50ino.
Due anni dopo, nel 79 ho preso la patente A e quindi ho venduto il mio 50ino per il PX125 che ho tenuto fino al 1986.
Circa una decina di anni dopo, non ho potuto più resistere senza una Vespa in garage e ho quindi acquistato nuovamente un PX125, questa volta però ha il freno a disco anteriore e la frenata è molto migliorata rispetto alla versione più datata, ha anche l'avviamento elettrico e il miscelatore, adesso è perfettamente funzionante e tra poco ritornerà sulla strada visto che dovrebbe arrivare la bella stagione, cmq penso che tra molti anni anche se non funzionerà più la terrò ugualmente come ricordo nel mio garage.
 
Allora ragazzuoli bisogna fare dei bei book o recuperare le foto "vecchie"... E poi postare tutto, tuTTO, TUTTOOOOOOOOOO!!!!
 
Scusami switing63 ma le vespe d'epoca non hanno mai avuto freni a dischi o sbaglio??? Tu parli di di un px tipo nuovo senza marce o sbaglio? grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusami switing63 ma le vespe d'epoca non hanno mai avuto freni a dischi o sbaglio??? Tu parli di di un px tipo nuovo senza marce o sbaglio? grazie

Esatto il pX del 1977 aveva entrambi i freni a tamburo, poi (adesso non ricordo esattamente gli anni) verso la vine degli anni 80 il PX fu sostituito dalla Cosa, ma il successo commerciale di questo scooter fu notevolmente inferiore a quello della "mitica" e Piaggio continuò la produzione limitata del PX ancora per molti anni, e verso il 1998 uscì la versione col freno a disco anteriore, questo PX è uguale in tutto e per tutto a quello degli anni 80, quindi ha 4 marce però ha avuto questa importante modifica.

Ecco la foto che ho trovato in rete

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
scusa se te lo dico è vero che ha avuto miglioramenti però non puoi farla d'epoca. Ciao
 
Esatto il pX del 1977 aveva entrambi i freni a tamburo, poi (adesso non ricordo esattamente gli anni) verso la vine degli anni 80 il PX fu sostituito dalla Cosa, ma il successo commerciale di questo scooter fu notevolmente inferiore a quello della "mitica" e Piaggio continuò la produzione limitata del PX ancora per molti anni, e verso il 1998 uscì la versione col freno a disco anteriore, questo PX è uguale in tutto e per tutto a quello degli anni 80, quindi ha 4 marce però ha avuto questa importante modifica.

Ecco la foto che ho trovato in rete

placeholder.png

Me la ricordo... Era veramente bellissima... Beh, se la tieni e passa i venti anni di sicuro anche lei verrà considerata storica e poi d'epoca oltre i trenta... Non ne hanno fatte moltissime e oltretutto come hai detto è un Px in tutto e per tutto...
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao ragazzi, è trascorso 1 anno e 4 mesi dall'ultimo mio post in questo topic, dove dicevo che mi frullava per la testa di restaurare la mia cara vespa 50 special, e ora vi dico che il restauro è terminato con successo, tutto fatto esclusivamente da me, eccetto i lavori di carrozzeria. Anche il motore è stato rifatto dalla A alla Z con le mie mani ed è proprio questo il motivo di maggior soddisfazione, averla fatta rinascere dopo 20 lunghi anni di inattività per me è stata ed è una gioia immensa, soprattutto quando, dopo il riassemblaggio, al secondo colpo di pedalina è andata in moto, davvero meraviglioso. Forse esagero, ma quando ci vado a passeggio mi sento l'uomo più soddisfatto e felice del mondo. Il colore è Verde Vallombrosa, codice Maxmeyer PA590, utilizzato dalla Piaggio dal '76 al '78, davvero spettacolare, guardate un pò questo capolavoro (scusate la modestia :lol2: )
01082010020.jpg01082010021.jpg01082010022.jpg
01082010023.jpg01082010024.jpg01082010025.jpg
01082010026.jpg01082010027.jpg01082010028.jpg
01082010029.jpg01082010030.jpg01082010031.jpg
01082010032.jpg01082010033.jpg01082010034.jpg
29072010016.jpg29072010017.jpg
 
Wow, davvero bellissima Kla, complimenti per il restauro :)

Io purtroppo ho venduto la mia PX125 dell 85, comunque mi resta quella dell 81... Prima o poi mi dovrò decidere a restaurarla anche io...
 
Grazie Robby. Pian pianino la restauri la tua, io c'ho messo più di anno, ci vuole tanta volontà e anche qualcosina di soldi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X