Un cambio dell'olio che mi lascia qualche dubbio. Esagero?

ale81alfista

Alfista principiante
12 Novembre 2010
27
7
21
Me
Regione
Sicilia
Alfa
75
Motore
1.6 i.e.
Stasera ho sostituito l'olio ed il filtro alla mia Alfa 75 1.6 i.e.

Col meccanico ci siamo accorti che il bullone di svuotamento era avvitato male nella coppa. Dopo averlo svitato e atteso che l'olio uscisse, abbiamo notato che i filetti erano danneggiati! L'unica soluzione era quella di rifare la filettatura: il vecchio bullone non si riusciva più ad avvitare. Così, abbiamo optato per un bullone da 24 (il precedente era da 22). Con gli appositi utensili, in più passaggi, la nuova filettatura è stata progressivamente realizzata, finché il nuovo bullone si è avvitato alla perfezione.

Naturalmente il meccanico si è premurato di inserire un dito per rimuovere il resto della limatura dall'interno (poca, per quello che io stesso ho potuto vedere: il grosso rimaneva negli utensili) finché non ne ha sentito più la presenza.

Gli ho quindi suggerito di versare il vecchio lubrificante per provvedere all'eliminazione di qualche eventuale residuo ma non lo ha voluto fare perché, nel frattempo, l'olio si era raffreddato e la maggior viscosità avrebbe comunque potuto comportare uno svuotamento meno efficace, con maggiori quantitativi di vecchio olio che rimanevano in giro.

Rassicurandomi sull'efficacia della pulizia, del fatto che irrisori residui di limatura in coppa sono uno standard e che comunque c'è un filtro nuovo, ha serrato il nuovo bullone e versato il nuovo lubrificante.

Secondo voi, posso davvero stare tranquillo?

Secondo me puoi stare tranquillo

X