Un piccolo mistero sui comandi climatizzazione

RedSeventyFive

Alfista Intermedio
25 Aprile 2011
265
46
46
PG
Regione
Abruzzo
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo Q.V. ASN #836
Altre Auto
Lancia Delta 1.6 LE
Fiat Bravo 1.4 Tjet 150
Toyota Auris TS HSD
Ragazzi, guardate questa foto:

Alfa_Milano_75_Dashboard.jpg

Sembra la banale console centrale di una 75 in versione Milano... ma... osservate il comando di distribuzione del flusso d'aria. Praticamente ha le posizioni invertite rispetto a quelle europee, con la distribuzione verso il parabrezza a sinistra e quindi quella ai piedi a destra. Inoltre è diverso anche il logo relativo alla posizione "sbrinamento" e il disegno delle freccette...
Per chiarirci, questo è il pannello di una 75 europea (preso dalla mia QV ASN '91):

IMAG0220.jpg

Me ne sono accorto oggi, guardando un po' di inserzioni di Milano in giro sul web... ho approfondito le ricerche ho scoperto che:
- tutte le 75 europee (anche le 3.0) hanno il comando di deviazione dei flussi come nella seconda foto, compresi i primissimi esemplari a tre sole manopole (senza il comando separato dell'elettroventilatore), quelli a quattro manopole (come quello in foto) e quelli dotati di climatizzatore originale (con cinque manopole).
- molte Milano hanno il pannello come nella prima foto, ma non tutte... almeno tra quelle trovate in rete (e in questo caso, forse, si tratta di sostizioni...).

La bibliografia dedicata alla 75 (compreso l'ultimo volume "Alfa Romeo 75 & Milano, driven to be different") e i manuali d'officina, non dicono nulla.
E' una fesseria, ma mi incuriosisce molto anche perchè per quale motivo complicarsi la vita con una tale differenza (che, a rigor di logica, impone almeno un cinematismo differente - con movimenti opposti - per la gestione dei deviatori dei flussi relativamente al pannello di comando o all'impianto stesso)???? Qualcuno ne sa di più???

PS: se volete vedere meglio, sfogliate al gallery di quest'annuncio ebay:
Alfa Romeo : MILANO | eBay
 
Ultima modifica: