Un tagliando da incubi....

Non mi pare ci siano differenze apprezzabili tra controllarlo a caldo o a freddo...

La differenza stà nel controllarlo dopo 10 secondi che si è spento il motore o dopo 12 ore che il motore è fermo.

Nel primo caso l'olio potrebbe essere ancora in giro per il motore, nel secondo è tutto nella coppa.
Questo è il momento migliore per controllarlo. :)

:decoccio:

C'è da considerare però che a motore caldo anche l'olio ha temperatura più elevata, ed alcune sue caratteristiche, quali la densità ed il volume, potrebbero variare determinando dei cambiamenti di livello. A mio avviso quindi è preferibile controllare l'olio a motore caldo, 5 minuti circa dopo averlo spento. Inoltre molti manuali di uso e manutenzione suggeriscono di effettuare il controllo a caldo. :D
 
Io non recupererei l'olio per reintrodurlo, rischi di contaminarlo con della sporcizia... :mad:

Piuttosto sviterei il tappo della coppa, tenendolo ben saldo e farei uscire un pò d'olio, anzi lo farei fare al meccanico che te ne ha messo in più...
:rolleyes:
In subordine andrei presso un distributore di quelli dotati di aspiratore da infilare al posto dell'astina dell'olio e lo farei togliere.

In realtà se il livello max è inferiore al centimetro lascerei le cose come stanno in attesa che si consumasse da solo. :grinser002:

Quanto alla variazione di volume dell'olio tra caldo e freddo mi pare che sia veramente trascurabile (a differenza ad esempio del liquido di raffreddamento), pertanto la verifica è indifferente.

Il controllo a caldo non ha molto senso in quanto non sai mai quanto caldo può essere, mentre a freddo non varia di molto, magari un pò tra estate e inverno...
A caldo l'olio potrebbe essere a 60° C come 130°C...

Si dice le case consigliano il controllo a caldo, io non ricordo di averlo mai letto.

L'unica specifica che ricordo è che l'auto deve essere su terreno piano...

E' chiaro che per controllo livello intendo quello effettuato con l'astina, non quelli effettuati con qualche diavoleria elettronica!


:decoccio:
 
Ultima modifica:
Ragazzi vi aggiorno un pò sulla situazione, stamattina ho chiamato a un'officina autorizzata alfa per informarmi, con precisione, quanto litri di olio ci va alla mia auto. Mi hanno risposto, che con filtro nuovo ci vanno 4,5 litri. Quindi ce già mezzo litro di olio in più ....
Altra cosa sul filtro olio, ho alzato la macchina e il filtro che ha utilizzato il mio ex meccanico è questo:
Filtro olio BOSCH - Rif.: 0 451 103 354
Diametro [mm] 80
Altezza [mm] 79
Filetto raccordo M 20 x 1,5
Pressione foro blocco marcia ind.[bar] 0,12
Pressione foro valvola bypass 1,2


Invece il suo era questo:
Filtro olio BOSCH - Rif.: 0 451 103 111
Diametro [mm] 76
Altezza [mm] 100
Filetto raccordo M 20 x 1,5
Pressione foro blocco marcia ind.[bar] 0,12
Pressione foro valvola bypass 1,2


Ci sono differenze sostanziali tra i 2?

Sicuramente pure l'anno scorso ha usato lo stesso filtro e la stessa quantità di olio, quindi preoccupato ho dato un occhiata sotto il motore ecco come si presenta:
placeholder.png


Uploaded with ImageShack.us
placeholder.png


Uploaded with ImageShack.us
placeholder.png


Uploaded with ImageShack.us

Olio da tutte le parti, sarà saltato qualche guarnizione del paraolio o cosa? Puo essere stata causato proprio dall'eccessivo utilizzo di olio in questi ultimi 3 anni?
 
Ultima modifica da un moderatore:
A prima vista direi che è migliore quello originale in quanto sembrerebbe avere maggior pacco filtrante.
Il fatto che la taratura delle due valvole sia uguale mi fà ritenere che uno vale l'altro...

Non mi pare che ci sia olio dappertutto, comunque per darti un parere in merito dovresti indicare quanti chilometri ha la tua auto... :grinser002:

Magari se il livello è un pò più alto può fuoriuscire dalla guarnizione della coppa, intendiamoci non per l'olio in eccesso ma perchè questa ha la guarnizione che non tiene...

I paraoli non soffrono per un livello errato dell'olio, se perdono è perchè sono consumati. :mad:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
A prima vista direi che è migliore quello originale in quanto sembrerebbe avere maggior pacco filtrante.
Il fatto che la taratura delle due valvole sia uguale mi fà ritenere che uno vale l'altro...

Non mi pare che ci sia olio dappertutto, comunque per darti un parere in merito dovresti indicare quanti chilometri ha la tua auto... :grinser002:

Magari se il livello è un pò più alto può fuoriuscire dalla guarnizione della coppa, intendiamoci non per l'olio in eccesso ma perchè questa ha la guarnizione che non tiene...

I paraoli non soffrono per un livello errato dell'olio, se perdono è perchè sono consumati. :mad:

:decoccio:

La macchina ha 165.000 km... Allora mi consigli di toglierlo il mezzo litro di olio oppure lo lascio così...
 
La macchina ha 165.000 km... Allora mi consigli di toglierlo il mezzo litro di olio oppure lo lascio così...
Lascia stare così, per quanto riguarda i trafilamenti d'olio direi che con quel chilometraggio sono più che normali...

:decoccio:
 
Salve a tutti.Anche io,all'amico "holly atton",consiglierei di lasciar stare così,anche perché,per mia esperienza,e per ciò che è risaputo,il livello dell'olio,si controlla a freddo,in quanto a motore caldo,subito dopo lo spegnimento,l'olio,è ancora nei vari canali del circuito di lubrificazione,e non ha ancora avuto il tempo di defluire nella coppa,per cui la lettura che si dovrebbe avere a motore caldo,sarebbe certamente errata.
 
Ragazzi vi voglio rendere partecipe di una cosa che mi è successa oggi... Dovevo portare la mia alfa 145 jtd a fare il tagliando completo compreso cambio olio del cambio... Siccome oggi pomeriggio non avevo niente da fare, ho deciso di aspettare che me la facessero, le altre volte lo sempre lasciata e poi me la sono andata a prendere dopo un paio d'ore... Tutto quello che ci voleva l'ho portato io, cioè:
  • FILTRO ARIA BOSCH - 1 457 433 265
  • FILTRO OLIO BOSCH - 0 451 103 111
  • FILTRO CARBURANTE BOSCH - 1 457 434 198
  • FILTRO ABITACOLO FRAM - CFA8881
  • 5 LITRI OLIO BARDAHL XTC 5W40
  • 2 LITRI OLIO CAMBIO BARDAHL 75W90
Il meccanico ha iniziato a cambiare il filtro olio, primo caxxiatone, il filtro che gli ho portato mi ha detto che non era il suo perchè è più grande. Ho pensato, avrà sbagliato quello che me lo ha venduto. Arrivato a casa ho controllato invece il ricambio che avevo portato era giusto, (sul sito della bosch porta quel codice) mi ha messo un filtro più piccolo di quello che ci voleva veramente... Inizia a sostituire l'olio motore, su libretto di manutenzione porta che ci vanno 4.2 litri, lui ha usato tutti i 5 litri. Ho pensato avrà cambiato il filtro e quindi ce ne è andato di più. Arriva alla sostituzione dell'olio del cambio, che ha fatto , ha versato i 2 litri di olio che ho portato, nel fusto da 25 litri che aveva lui, in quanto non poteva togliere la pompa dal fusto. Ho pensato non fa niente avra la stessa gradazione, e invece no, era un 75w80 della shell invece il mio era un 75w90... E qui già me li ha fatti girare per bene.... Arrivati alla sostituzione del filtro carburante, ennesimo problema, a detta sua non era completo quindi non era per la mia auto... Ok, mettici uno che hai tu allora... Me ne sono andato dall'officina nero dalla rabbia.... Di tutta storia ci sono tre cose che mi preoccupano veramente, cioè:
  • Ha utilizzato un filtro olio più piccolo, che problema potrei avere
  • Ha messo più olio motore di quanto ce ne volesse realmente
  • Ha mischiato olio del cambio di differente gradazione

Ciao, se mi dai i dati corretti dell'auto ti posso inoltrare i codici che ti occorrono e confrontarli con quelli che hai preso tu.

Versione dell'auto, cilindrata, Potenza Kw, codice motore, telaio, anno di costruzione.

A presto.
 
L'ho controllato a motore freddo e il livello dell'olio sull'asta era al massimo ma non superava il limite... Stasera al ritorno a motore caldo lo controllo di nuovo

Ragazzi, ho ricontrollato l'olio a motore caldo, 5 minuti dopo che lo spenta, il livello dell'olio sull'asta è quasi 1 cm superiore al massimo , che devo fare...

??????????? ma se prima hai detto che a freddo non supera il limite del massimo.......a caldo come fa a stare 1 cm sopra il massimo??????? Quando tiri fuori l'asta la prima volta devi pulirla, poi la reinfili e tiri fuori.....tirarla fuori e guardarla senza ripulirla non dice la verità.....spiegaci meglio come hai fatto perche da qaunto dici sopra non si capisce granché...!!!:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io credo almeno dalle mie parti che portare le cose dal meccanico e farsi fare il lavoro non se visto bene molti si rifiutano pure io lo faccio da me ma portare le cose a loro no....
poi la mia riporta litri 4.2 e quelli ci stanno i mecca mi mettevano sempre 5litri ma non è assolutamente corretto.