Errori P0115, P0096, P2184 e accensione spia far controllare motore dopo tagliando

Atropos

Super Alfista
21 Novembre 2012
232
111
106
43
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD 210 CV Q4 B-tech
Ciao a tutti,
in breve martedì ho fatto il tagliando diesel e quando sono andato a riprenderla, mercoledì mattina, appena accesa mi è comparsa la spia far controllare motore. Hanno fatto un check, hanno visto che c'erano errori sul sensore temperatura liquido raffreddamento, reset e a quel punto la macchina era ok. Mi hanno detto di provarla e vedere come andava.
Portata a casa, provata per qualche giorno anche tirandola e nessun problema. anche da diagnosi con Car Scanner e AlfaDpf nessun DCT di errore. Venerdì non la prendo, Sabato la accendo giusto per curiosità ma sempre nessun errore. Domenica mattina vado ad accenderla ma si accende la spia, controllo e trovo gli errori che vedete e che corrispondono a quelli che avevano visto in Alfa. Forse il sensore temperatura aria aspirazione è nuovo...non so, loro non me lo avevano detto. Me la guarderanno settimana prossima perchè sono pieni.
La macchina, a parte le spie, va bene. Tra l'altro è da circa 2-3 mesi che il sensore temperatura esterna legge temperature superiori di ca. 40 °C, tipo 68 °C.
Ho letto vari post sia riferiti a Giulia/Stelvio che ad altre vetture e sono a conoscenza delle varie problematiche elettriche delle "Ultime" 2 Alfa. Secondo voi potrebbero essere dei falsi errori dovuti alla batteria? Anche perchè AlfaDPF non me li segna colorati ma grigi (errore procedura test componenti) e sembrano un pò strani, anche in base a come si sono presentati. Considerate che ho sempre su la N95 originale che ormai è arrivata a ca. 7 anni (sempre monitorata e ricaricata ogni tanto) ma che ad oggi non sembra avere problemi nè per quanto riguarda l'accensione nè con luci, spie etc...
L'idea è comunque di sostituirla a questo punto....sapete se per caso nella procedura di sostituzione della batteria quegli errori vengono cancellati? O devo andare a comunque in conce (ho la SGW)? L'idea era di sostituirla in settimana e vedere se si spegneva tutto...intanto che aspetto.
Grazie, ciao.

PS. il P0516 che vedete in AlfaDPF me lo porto dietro da una vita...mi hanno detto in Alfa che è un codice errore fantasma....una cosa del genere

Allegati

• WhatsApp Image 2026-07-06 at 12.49.30 (1).webp
    WhatsApp Image 2026-07-06 at 12.49.30 (1).webp
    81.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • WhatsApp Image 2026-07-06 at 12.49.30.webp
    WhatsApp Image 2026-07-06 at 12.49.30.webp
    66.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ciao.
Intanto aspetta il loro intervento visto che da quando hai fatto il tagliando si sono presentati gli errori. Magari hanno toccato qualche sensore visto che ormai siamo pieni di sensori. La batteria 7 anni sei quasi a limite anche se l auto in garage comunque puoi tirare un altro annetto, da tenere sotto controllo.