- 26 Luglio 2016
- 299
- 222
- 54
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- GTV
- Motore
- 2.0 T.Spark CF3
- Altre Auto
- GTV 2.0 V6 TB
GTV 3.0 V6 24v
147 1.6 T.Spark
166 2.0 V6 TB
Un cordiale saluto a tutti.
Come da titolo vi racconto una storiella, che per quanto abbia avuto un lieto fine è costata parecchio (in tutti i sensi...).
Non la tiro lunga: a 4 giorni dall'acquisto dell'auto e dopo soli 300km il motore mi ha abbandonato.
Tornando a casa dopo un giretto di "familiarizzazione" con la macchina, inizio a sentire un rumoraccio proveniente dal vano motore; trovandomi a poca distanza dal meccanico di fiducia, ho dirottato immediatamente verso la sua officina.
La diagnosi preliminare è stata immediata e perfettamente in linea con ciò che poi è emerso nei giorni successivi aprendo il motore: bronzine di banco fuse, albero motore storto, bielle piegate e chi più ne ha più ne metta; il tutto probabilmente dovuto alla rottura della pompa dell'olio.
Lascio alla vostra immaginazione il mio sconforto.
Ad ogni modo l'auto andava sistemata, quindi scartata l'ipotesi di procurarsi un motore in demolizione (peraltro l'AR32310 pare introvabile..) ho optato per la riparazione del mio con sostituzione di tutti i pezzi danneggiati.
Ovviamente con l'occasione ho approfittato per manutenzioni varie come la frizione, la distribuzione, le candele, ecc. ecc..
Un bagno di sangue: il tutto mi è costato ben più dell'auto stessa.
Comunque ora il motore è un orologio, e andare in giro è davvero un piacere (e ci mancherebbe). Tra l'altro, siccome in questo periodo sono fuori Milano per lavoro, viaggiando abitualmente in autostrada ad una velocità di 110/120kmh riesco a strappare incredibili medie prossime ai 15km/l...
Che dire...lunga vita al twin spark.
Come da titolo vi racconto una storiella, che per quanto abbia avuto un lieto fine è costata parecchio (in tutti i sensi...).
Non la tiro lunga: a 4 giorni dall'acquisto dell'auto e dopo soli 300km il motore mi ha abbandonato.
Tornando a casa dopo un giretto di "familiarizzazione" con la macchina, inizio a sentire un rumoraccio proveniente dal vano motore; trovandomi a poca distanza dal meccanico di fiducia, ho dirottato immediatamente verso la sua officina.
La diagnosi preliminare è stata immediata e perfettamente in linea con ciò che poi è emerso nei giorni successivi aprendo il motore: bronzine di banco fuse, albero motore storto, bielle piegate e chi più ne ha più ne metta; il tutto probabilmente dovuto alla rottura della pompa dell'olio.
Lascio alla vostra immaginazione il mio sconforto.
Ad ogni modo l'auto andava sistemata, quindi scartata l'ipotesi di procurarsi un motore in demolizione (peraltro l'AR32310 pare introvabile..) ho optato per la riparazione del mio con sostituzione di tutti i pezzi danneggiati.
Ovviamente con l'occasione ho approfittato per manutenzioni varie come la frizione, la distribuzione, le candele, ecc. ecc..
Un bagno di sangue: il tutto mi è costato ben più dell'auto stessa.
Comunque ora il motore è un orologio, e andare in giro è davvero un piacere (e ci mancherebbe). Tra l'altro, siccome in questo periodo sono fuori Milano per lavoro, viaggiando abitualmente in autostrada ad una velocità di 110/120kmh riesco a strappare incredibili medie prossime ai 15km/l...
Che dire...lunga vita al twin spark.