Una storia a lieto fine (più o meno...)

ma scusa eh perche dovresti sostituire tutta quella roba?
Le valvole si smerigliano insieme alle sedi e sono a posto, la testa si spiana e al limite si verificano ed eventualmente sostituiscono i guida valvole, nel 90% dei casi per quanto riguarda il blocco non è necessario alesare e maggiorare i pistoni ma è sufficiente sostituire le fasce e riutilizzare i pistoni usati, brozine di sostituiscono sempre, bielle non c'è alcuna necessità di sostituzione, i bicchierini a meno di strane usure non vanno sostituiti.
Non c'è alcuna utilità a sostituire ciò che non è usurato e/o danneggiato dal momento che essento usato è gia ben testato e difficilmente crea problemi con pezzi nuovi che magari sono difettosi per svariati motivi aumentando il rischio.

Anche perche se uno va a fare tutti quei lavori non vale la pena ammattire tanto, ordini in fiat un motore nuovo o rigenerato spendi di meno.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Camionaro
ma scusa eh perche dovresti sostituire tutta quella roba?
Le valvole si smerigliano insieme alle sedi e sono a posto, la testa si spiana e al limite si verificano ed eventualmente sostituiscono i guida valvole, nel 90% dei casi per quanto riguarda il blocco non è necessario alesare e maggiorare i pistoni ma è sufficiente sostituire le fasce e riutilizzare i pistoni usati, brozine di sostituiscono sempre, bielle non c'è alcuna necessità di sostituzione, i bicchierini a meno di strane usure non vanno sostituiti.
Non c'è alcuna utilità a sostituire ciò che non è usurato e/o danneggiato dal momento che essento usato è gia ben testato e difficilmente crea problemi con pezzi nuovi che magari sono difettosi per svariati motivi aumentando il rischio.

Anche perche se uno va a fare tutti quei lavori non vale la pena ammattire tanto, ordini in fiat un motore nuovo o rigenerato spendi di meno.
Il discorso è che secondo me la rettifica delle canne è d'obbligo se si vuole risolvere in definitiva... altrimenti rischio di aprire il motore spenderci sopra per poi ritrovarmi il difetto di prima... a sto punto tanto vale e me lo tengo così fino a quando va...

Sono d'accordo con te sul fatto di non cambiare pezzi che sono ancora buoni... ci mancherebbe...

Il discorso è che voglio risolvere una volta per tutte... e sono sicuro che ci sarà qualche officina davvero competente in materia..

Da 2500 ai 3500 preventivati c'è una bella differenza...

A fine mese sento Denis e vedo cosa mi dice! Nel caso resta in zona che ci vediamo!
 
Il discorso è che voglio risolvere una volta per tutte... !


In questo caso forse è meglio spendere un pò di + subito.......
magari un pezzo che sembra buono potrebbe rivelarsi "fatale" in seguito.....:cool:
Certo che se la differenza superasse i mille euro, un pensierino ci si farebbe pure.....altrimenti non so se il "gioco" vale la candela.
E' una situazione dove un professionista serio e competente fa vedere quello che vale ..... ;)
(...a motore chiuso si possono fare solo ipotesi...) :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Beh le rettifiche hanno la strumentazione necessaria per misurare se un blocco è in tolleranza o meno col pistone, è chiaro che se dai controlli effettuati si riscontra che il blocco è fuori tolleranza si alesa e si porta a misura per la prima maggiorazione, ma un motore con 100.000 km o poco piu difficilmente ha quei problemi.
 
alla fine non è stata una spesa folle, se pensi al tipo di macchina che hai adesso. a dire la verità io avrei cercato un motore rigenerato anche se il risultato sarebbe stato nettamente inferiore. sto purtroppo per rottamare la mia 155, chi prendesse il mio motore gratis non farebbe un cattivo affare. certo, capisco che a molti non va di frugare nei cassonetti ed un motore nuovo dura molti anni senza problemi
 
  • Like
Reactions: kormrider
T74... a distanza di tre anni sono arrivato anche io...

IMG-20190204-WA0016.jpg
IMG-20190204-WA0014.jpg
IMG-20190204-WA0013.jpg
IMG-20190204-WA0015.jpg
IMG-20190205-WA0000.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Auz...che roba..
Il pistone in primo piano è messo davvero male..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ho sempre timore ad effettuare interventi di questo tipo, perchè credo che non siano poi tanti i meccanici in grado di svolgere bene lavori cosi complessi su un'auto.
Senza considerare che di solito si va incontro a costi che rendono l'operazione anti economica.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ho sempre timore ad effettuare interventi di questo tipo, perchè credo che non siano poi tanti i meccanici in grado di svolgere bene lavori cosi complessi su un'auto.
Senza considerare che di solito si va incontro a costi che rendono l'operazione anti economica.


Chiaramente.. dipende soprattutto a chi ci si affida...

Preparazioni – BD Racing
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiaramente.. dipende soprattutto a chi ci si affida...

Preparazioni – BD Racing
Giusto. Questa mi sembra un'officina specializzata. Come dicevo mi fiderei poco a fare fare un lavoro del genere ad un meccanico generico, ma anche di un normale concessionario non mi fiderei molto. Quando con la Jaguar avevo avuto problemi seri che avrebbero previsto l'apertura del motore il conce di Parma (che ora ha chiuso), l'ho visto molto restio a fare il lavoro (infatti poi non ha fatto nulla).
 
  • Like
Reactions: kormrider