Upgrade infotainment di terze parti per Giulia e Stelvio. Notizie e aggiornamenti sul sistema Qdis

aedus

Staff Sezione Stelvio
24 Marzo 2017
2,498
2,678
114
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280 cv
Sperando di fare cosa gradita, pubblico in questo thread le informazioni raccolte fino ad oggi riguardo ad una soluzione di terze parti per migliorare il sistema di infotainment presente su Giulia e Stelvio.
Si tratta di una soluzione basata su di un’interfaccia che si va a collocare tra la centralina dell’infotainment e il relativo display, estraendo il segnale video e reinviandolo al monitor, con possibilità di collegare diversi dispositivi a/v.
Sono state annunciate, allo stato, due diverse interfacce. Una della Qdis e una della Kaptrader.

L’interfaccia Qdis offre i seguenti ingressi:
* HDMI x2, RGB x1, A/Vx1, CVBS(Rear view camera)x1, CVBS(Front view camera)x1
* Switch modes via original OEM button
* Dynamic PAS(Parking Assistance System)
* PDC(Parking Distance Control)
* Plug&play cable
Sarà importata da Bortesi e dovrebbe essere disponibile a partire da febbraio ad un prezzo di circa 350 euro.

L’interfaccia sará comandabile attraverso i comandi originali di Giulia e Stelvio, ma non è in grado di comandare le periferiche ad essa collegate. Agisce, in sostanza, come una matrice audio/video.

Oltre a lettori multimediali e telecamere sarà possibile connettere all’interfaccia anche un box android come il Q-Roi octa della stessa Qdis.
Poichè, comunque, l’interfaccia non comanda, di per sè, il box, è in teoria possibile collegare anche altri tipi di box e periferiche.
Ho interpellato oggi Bortesi sull’interfaccia di comando del box nel caso di vetture, come Giulia e Stelvio, prive di touchscreen, e mi è stato risposto che il box sarà comandabile proprio tramite touchscreen, sovrapponendo un pannello touch al display esistente, ma non tramite i comandi originali di Giulia e Stelvio.
Per avere un’idea del funzionamento del sistema potete cercare video su youtube con la stringa “Qdis q-roi”.
Da sottolineare che, oltre ad avere un sistema android completo,in grado di connettersi anche autonomamente alla rete se si vuole, con questo box si ha pure la possibilità di usare l’app Android auto.

Segnalo che un sistema dalle caratteristiche simili sarà offerto anche da Kaptrader, tuttavia, al momento, parrebbe che il suo ingresso “apparentemente” Hdmi sia tale solo fisicamente, nel senso che sarebbe possibile collegare soltanto il box android della stessa Kaptrader e non periferiche hdmi standard.
 
Ottimo @aedus :)
Anche io seguo con interesse anche se ... al momento mi sembra un po tutto acerbo ...
Grazie 1000
P
 
  • Like
Reactions: aedus
Acerbo non credo sai...queste interfacce le fanno da parecchio tempo per tantissimi modelli. Il Qroi alla fine è l’hardware e il sistema operativo di un telefonino, e già è in vendita da diverso tempo. Se vedi in giro i video di quelli che ce l’hanno rimani colpito dalla reattività del sistema e dalle possibilità di customizzarne l’aspetto grafico (basta andare sul forum italiano del Range Evoque per farsi un’idea ancora più precisa).
L’unica cosa che un po’ mi lascia perplesso è l’applicazione del pannello touch screen, ma più che altro perchè non mi piace l’idea di dover smontare la plancia per estrarre il display e far passare il cavo di collegamento che andrebbe dal pannello al box all’interno della plancia....
 
Acerbo non credo sai...queste interfacce le fanno da parecchio tempo per tantissimi modelli. Il Qroi alla fine è l’hardware e il sistema operativo di un telefonino, e già è in vendita da diverso tempo. Se vedi in giro i video di quelli che ce l’hanno rimani colpito dalla reattività del sistema e dalle possibilità di customizzarne l’aspetto grafico (basta andare sul forum italiano del Range Evoque per farsi un’idea ancora più precisa).
L’unica cosa che un po’ mi lascia perplesso è l’applicazione del pannello touch screen, ma più che altro perchè non mi piace l’idea di dover smontare la plancia per estrarre il display e far passare il cavo di collegamento che andrebbe dal pannello al box all’interno della plancia....
@aedus ma funzionerebbe come mirror link o proprio come android auto una cosa che non ho capito con mirror link il monitor del telefono rimane sempre acceso? Perché se così non è pratico
 
Il box, che si puó collegare all’interfaccia, funziona come un ulteriore telefono sempre collegato e comandabile col touch. Non andrebbe a fare il mirroring del telefono che hai in tasca (che eventualmente sarebbe collegato in bluetooth al sistema originale dell’auto esattamente come oggi, senza necessitá di interagire con il box).
Android auto, per chi lo volesse, girerebbe direttamente nel box, come applicazione autonoma. Il tutto comandabile da touchscreen.

Chi invece volesse anche (o soltanto) il mirroring, potrebbe collegare all’interfaccia (non al box) un dispositivo apposito, funzionante con protocollo miracast, attivabile dal rotellone, ma comandabile esclusivamente dal cellulare.
 
Il box, che si puó collegare all’interfaccia, funziona come un ulteriore telefono sempre collegato e comandabile col touch. Non andrebbe a fare il mirroring del telefono che hai in tasca (che eventualmente sarebbe collegato in bluetooth al sistema originale dell’auto esattamente come oggi, senza necessitá di interagire con il box).
Android auto, per chi lo volesse, girerebbe direttamente nel box, come applicazione autonoma. Il tutto comandabile da touchscreen.

Chi invece volesse anche (o soltanto) il mirroring, potrebbe collegare all’interfaccia (non al box) un dispositivo apposito, funzionante con protocollo miracast, attivabile dal rotellone, ma comandabile esclusivamente dal cellulare.
il touch non è obbligatorio giusto si potrebbe comandare dal rotellone giusto? e quando è attivo il box android la radio classica FM per intenderci funziona o è disattivata? grazie;)
 
L’interfaccia (quindi la selezione delle sorgenti e lo split tra queste e il connect) si comanda da rotellone, mentre il sistema android collegato all’interfaccia solo via touchscreen (o eventualmente altre periferiche, ma comunque non da rotellone)
 
Inizialmente sentiti i prezzi ero scettico..... però in fin dei conti farebbe tante cose e renderebbe il sistema infotaiment un top di gamma..... per adesso resto a guardare, magari tra un semestre, se effettivamente è un prodotto affidabile e rispetta le promesse, potrei pure prenderlo.... il montaggio me lo farei io stesso (ho abbastanza dimestichezza in queste cose).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono rimasto anche io stupito nel vedere che si tratta di un sistema giá utilizzato su vetture come Mercedes Classe S (nuovo modello), Porsche,Range Rover e Maserati.
Credevo che non ci fosse proprio mercato per sistemi del genere su csrte auto (alcune delle quali hanno già infotainment di tutto rispetto) e invece...
Comunque i Rangeroveristi italiani sembrano molto soddisfatti dei risultati.
 
  • Like
Reactions: davidetricomi