Va' in recovery, con relativo disattivamento di DNA e S&S, e non sale oltre i 2000 rpm

Amnesia

Nuovo Alfista
16 Agosto 2025
2
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Buonasera, sono nuovo del forum. Sto riscontrando un problema che mi da alquanto fastidio. La mia Giulietta è in recovery, con relativo disattivamento di DNA e S&S, non sale oltre i 2000 rpm. Vorrei fare presente che alla macchina è stato svuotato il Fap circa 2 settimane fa con relativo disattivamento dalla centralina. Secondo me il problema è stata proprio quest’ultima cosa perché dopo aver ritirato l’auto, continuava a rigenerare nonostante non ci fosse il fap. Dopo aver fatto presente questa cosa al meccanico la riprende e sistema, dopo questo per 2 settimane nessun problema apparte un piccolo calo di coppia a bassi regimi e a volte in autostrada qualche singhiozzamento. Adesso vorrei che voi(che avete sicuramente molta più esperienza di me) mi consigliate cosa fare, quale potrebbe essere il problema. Grazie in anticipo!
 
Benvenuto. Dirti cosa fare è difficile, perché non sappiamo cosa ha fatto il meccanico. Hai fatto un grosso errore a togliere il fap, primo perché hai una macchina illegale e secondo perché ti sei creato da solo dei problemi che probabilmente prima non avevi.
A questo punto, rivolgiti ad una persona più esperta
 
Ciao, mi dispiace che hai problemi ma chiaramente sono dovuti al lavoro svolto male dal meccanico. In nero e senza garanzia immagino…. A parte che sconsoglio di togliere il FAP perché così l’auto non è più legale, c’è anche da dire che andava riprogrammata anche la centralina correttamente perché cambiano diversi parametri senza il FAP. Ti consiglio di lasciar perdere la persona che ti ha fatto questo lavoraccio e di rivolgerti ad una officina come si deve che sappia come preparare l’auto senza il FAP o meglio ancora riportarla a livelli di fabbrica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Amnesia e VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ragazzi vi ringrazio per il vostro tempo, assolutamente domani porterò la macchina prima a fare una diagnosi, poi successivamente da chi ha fatto il lavoro per fargli rendere conto del lavoro che ha fatto. Purtroppo non ho tempo di farli io questi lavori ma un tempo mi ci mettevo.
 
Se ha fatto casinò con la centralina mappa ora è un casino!! Bisogna rimettere la mappa originale usarla un po’ e se non salta fuori nulla rifare esclusione del dpf in centralina ci sono delle procedure da fare prima di rimuovere il dpf è molto probabile non siano state fatte prima e quindi la centralina fa rigenerazione che ovviamente essendo tolto il dpf fuma ecc.. ora o quello che ha fatto mappa riesce a sistemare.. o ti tocca andare da altri e sperare che prenda in mano lavoro di altri fatto male perché si potrebbe anche rifiutare di sistemare le rogne fatte da altri e comunque la spesa non sarà bassa!! Ti conviene rimettere mappa originale e un dpf usato così poi non avrai problemi in futuro perché molto probabilmente cambierà le regole di controllo alle revisioni e quindi non passeranno più le auto con dpf rimossi!! I dpf se non si usa auto per fare 3/4 km più di tanti problemi non danno quindi è inutile rimuovere se non si hanno problemi!!
 
Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
X