Valutazione acquisto Giulia GT 1600 junior

Cianeddu

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2018
3
1
4
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
1600
Buon pomeriggio a tutti,
mi sono appena iscritto al forum per avere qualche parere da parte vostra su una Giulia GT 1600 junior.
Premetto che ho 29 anni, un lavoro con uno stipendio attarno ai 2000 euro e una passione infinita già da bambino per la Giulia GT. Anche durante l'università ho sempre sognato di acquistarne una, ahimè prima di arrivare a mettere da parte un gruzzoletto tale da poter acquistare una Giulia le quotazioni sono andate su.
Ad oggi ho messo da parte i soldi necessari ad acquistare la macchina ma non ho la possibilità di affrontare costi significativi per un restauro.
Ad ogni modo il mio sogno rimane e vorrei fare di tutto per realizzarlo mantenendo però i piedi per terra e valutando bene su quale Giulia puntare il dito.
La scorsa settimana ho letto l'annuncio della Giulia del 1973 che trovate in foto, la vendono per 12000 euro.
Nella descrizione dell'annuncio so che il motore funziona, i fondi sono OK (dalle foto personalmente non sono dello stesso avviso) e anche la carrozzeria, ad eccezzione di alcuni punti di ruggine (in particolare nella parte anteriore a sx) è in buone condizioni. I documenti sono i regola e la macchina è in Olanda. Conosco anche il numero del telaio e il numero del motore.
Oltre ai problemi esterni, dalle foto è ben visibile che gli interni sono in pessime condizioni, dopo aver contatatto il venditore ho capito che deve montare il cruscotto, attualmente è ancora in mano al vecchio propriotario assieme ad altre parti mancanti degli interni.
Mi ha detto che appena possibile li monterà e farà delle nuove foto, comunque mi ha già detto che la macchina non ha la tapezzeria.

Voi cosa ne pensate? Continuo a chiedere informazioni oppure lascio perdere?
Il venditore è un negozio di auto storiche, ha altre due Giulia GT, un 1600 GT junior del 73 che monta un motore 2000 a 22000 euro e un 1300 GT junior del 72 a 20000 euro, entrambe le machine sono in condizioni ottime, necessitano solamente qualche lavoretto.
Sinceramente sono indeciso su cosa fare, sono anche disposto ad andare a vederla però devo essere veramente convinto che ne valga la pena.
Io la vorrei comprare, anche perchè la macchina rappresenta comunque un buon investimento, di anno in anno la quaotazione continua a salire e acquistandola potrei anche rivenderla senza perderci soldi nel caso in cui non sia in grado di portare a termine il suo restauro.
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    136.3 KB · Visualizzazioni: 1,340
  • 2.JPG
    2.JPG
    148.4 KB · Visualizzazioni: 929
  • 3.JPG
    3.JPG
    219.8 KB · Visualizzazioni: 935
  • 4.JPG
    4.JPG
    224.6 KB · Visualizzazioni: 809
  • 5.JPG
    5.JPG
    224.1 KB · Visualizzazioni: 768
  • 6.JPG
    6.JPG
    226.3 KB · Visualizzazioni: 760
  • 7.JPG
    7.JPG
    169.6 KB · Visualizzazioni: 799
  • 8.JPG
    8.JPG
    144.9 KB · Visualizzazioni: 768
  • 9.JPG
    9.JPG
    155.8 KB · Visualizzazioni: 799
  • 10.JPG
    10.JPG
    122.8 KB · Visualizzazioni: 757
  • 11.JPG
    11.JPG
    147.8 KB · Visualizzazioni: 757
  • 12.JPG
    12.JPG
    193.6 KB · Visualizzazioni: 706
  • 13.JPG
    13.JPG
    181.4 KB · Visualizzazioni: 710
  • 14.JPG
    14.JPG
    164.2 KB · Visualizzazioni: 745
  • 15.JPG
    15.JPG
    141.6 KB · Visualizzazioni: 690
  • 16.JPG
    16.JPG
    164.6 KB · Visualizzazioni: 708
  • 17.JPG
    17.JPG
    148.4 KB · Visualizzazioni: 690
  • 18.JPG
    18.JPG
    142.1 KB · Visualizzazioni: 624
Buon pomeriggio a tutti,
mi sono appena iscritto al forum per avere qualche parere da parte vostra su una Giulia GT 1600 junior.
Premetto che ho 29 anni, un lavoro con uno stipendio attarno ai 2000 euro e una passione infinita già da bambino per la Giulia GT. Anche durante l'università ho sempre sognato di acquistarne una, ahimè prima di arrivare a mettere da parte un gruzzoletto tale da poter acquistare una Giulia le quotazioni sono andate su.
Ad oggi ho messo da parte i soldi necessari ad acquistare la macchina ma non ho la possibilità di affrontare costi significativi per un restauro.
Ad ogni modo il mio sogno rimane e vorrei fare di tutto per realizzarlo mantenendo però i piedi per terra e valutando bene su quale Giulia puntare il dito.
La scorsa settimana ho letto l'annuncio della Giulia del 1973 che trovate in foto, la vendono per 12000 euro.
Nella descrizione dell'annuncio so che il motore funziona, i fondi sono OK (dalle foto personalmente non sono dello stesso avviso) e anche la carrozzeria, ad eccezzione di alcuni punti di ruggine (in particolare nella parte anteriore a sx) è in buone condizioni. I documenti sono i regola e la macchina è in Olanda. Conosco anche il numero del telaio e il numero del motore.
Oltre ai problemi esterni, dalle foto è ben visibile che gli interni sono in pessime condizioni, dopo aver contatatto il venditore ho capito che deve montare il cruscotto, attualmente è ancora in mano al vecchio propriotario assieme ad altre parti mancanti degli interni.
Mi ha detto che appena possibile li monterà e farà delle nuove foto, comunque mi ha già detto che la macchina non ha la tapezzeria.

Voi cosa ne pensate? Continuo a chiedere informazioni oppure lascio perdere?
Il venditore è un negozio di auto storiche, ha altre due Giulia GT, un 1600 GT junior del 73 che monta un motore 2000 a 22000 euro e un 1300 GT junior del 72 a 20000 euro, entrambe le machine sono in condizioni ottime, necessitano solamente qualche lavoretto.
Sinceramente sono indeciso su cosa fare, sono anche disposto ad andare a vederla però devo essere veramente convinto che ne valga la pena.
Io la vorrei comprare, anche perchè la macchina rappresenta comunque un buon investimento, di anno in anno la quaotazione continua a salire e acquistandola potrei anche rivenderla senza perderci soldi nel caso in cui non sia in grado di portare a termine il suo restauro.

Ciao
questa macchina di cui hai pubblicato le foto non è granchè, nemmeno nata rossa.
Ti conviene guardare qualcosa di più originale se vuoi avere un buon investimento oltre che soddisfare la tua passione.
Ricordati che quel che conta è SOLO l'originalità
 
Bello il motore 1600.
Auto con numerosi difetti da sistemare molto costosi.
Pochi dettagli originali.
Prezzo verso limite alto.
 
  • Like
Reactions: zagatolino
ciao, io ho avuto una GT 1300 Junior Unificato che ancora mi pento di aver venduto; una volta che avrai trovato quella che fa per te, ti darà grandissime soddisfazioni.

Ti consiglierei di cercare con pazienza un esemplare che sia in buono stato fuori e dentro e dello stesso colore di fabbrica, io ebbi la fortuna di trovarla al secondo e terzo tentativo ma non è detto che sia sempre così; investire su un esemplare conservato o ben restaurato è una garanzia. Durante i restauri possono uscire sorprese di qualsiasi tipo, il budget è difficilmente prevedibile. E poi sottoscrivo in toto quello che ti è stato già detto: conta solo l'originalità.

Per quanto riguarda esemplari con motori che non sono i loro, 2000 al posto del 1600, invenzioni varie ecc., stanne alla larga come la peste. A rigore queste auto non possono nemmeno circolare.

Buona caccia :)
 
Grazie per avermi dato il vostro parere. Ok, abbandono l'idea di acquistarlo con la speranza di riuscire a scovarne in ottime condizioni. Sinceramente inizio a perderci le speranze, anno dopo anno è sempre più dura trovare una Giulia GT Junior ben conservata e con un prezzo abbordabile.
Per una Giulia GT junior 1300 (mi riferisco al modello dal 70 in poi... ovvero priva di scalino) originale e in buono stato, un prezzo onesto, secondo voi, quale può essere?
 
Attenzione perché sembra un capannone di auto all'estero.
 
io ho venduto nel 2010 e da quel dì le quotazioni si sono alzate di parecchio, io però più di 13-14000 per un 1.3 Unificato in buono stato non ce le spenderei. Forse leggermente di più per la IIa serie (comunque senza scalino), io personalmente preferisco l'Unificato.

Riguardo il prezzo sarei anch'io interessato ad avere un'opinione al riguardo, se il prezzo che ho indicato possa essere realistico o no.

Allego una foto del modello che avevo... SIGH... beige cava
 

Allegati

  • IMG_2902_corrected.JPG
    IMG_2902_corrected.JPG
    881 KB · Visualizzazioni: 965
  • IMG_2908_corrected.JPG
    IMG_2908_corrected.JPG
    917.9 KB · Visualizzazioni: 381
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per avermi dato il vostro parere. Ok, abbandono l'idea di acquistarlo con la speranza di riuscire a scovarne in ottime condizioni. Sinceramente inizio a perderci le speranze, anno dopo anno è sempre più dura trovare una Giulia GT Junior ben conservata e con un prezzo abbordabile.
Per una Giulia GT junior 1300 (mi riferisco al modello dal 70 in poi... ovvero priva di scalino) originale e in buono stato, un prezzo onesto, secondo voi, quale può essere?

La quotazione è un po' volatile. Il gt ha grossi problemi di ruggine agli sportelli passaruota e baule.
Potrebbero riempirlo di stucco e sembrare nuovo.
Sarebbe opportuno farlo visionare prima dell 'acquisto da un esperto.