Valutazione acquisto Giulia 2.0T 200CV Executive MY2019 ex-noleggio

User1254

Alfista principiante
10 Maggio 2022
52
22
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
Buon giorno/sera a tutti,
sono stato in una concessionaria per vedere una Giulia 2.0T 2019 200CV Executive.

Premetto che sono un dilettante nell'acquisto di aiuto a dire poco quindi perdonate ignoranza e simili.. Metto elenco per facilitare per chi puo' rispondere

1. Come prima cosa chiedo la manutenzione che e' stata fatta, ma mi e' stato detto che non ci sono fatture o simili perche' l'auto e' stata un ex-noleggio, l'unica cosa che mi ha potuto fare vedere e' un file a computer (excel) dove c'erano scritto gli interventi fatti, ma validita' direi meno di 0 no? Non sto dicendo che sia falso pero'.. Lascia molto a desiderare direi. Ho notato che i tagliandi sono stati fatti ogni 15k km. Io pirlissimo ovviamente mi sono dimenticato di chiedere il libretto dell'auto. Mi chiedo pero' se e' normale una cosa del genere.. Cosa posso chiedere come documentazione valida riguardo alla manutenzione fatta?
2. L'auto ha, da poco, superato i 120k km e mi e' stato detto che l'olio del cambio non e' stato cambiato. Ho fatto un mini mini test drive e non ho capito se l'olio e' da cambiare oppure no, pero' leggendo sul forum direi che e' un momento buono per cambiare l'olio del cambio.. E sono circa 600-700 euro? Basandomi su qualche esempio letto sempre sul forum..
Mi e' stato detto che i dischi freno e le pastiglie per le ruote anteriori sono stati cambiati, per le ruote posteriori no, quindi tra magari 500km o qualcosa del genere saranno da cambiare..
Delle pastiglie mi rendo conto che sono da cambiare quando si consumano e va bene, ma i dischi perche'? Pensavo che si potessero usarare solo se si frena senza pastiglie praticamente ma sicuramente mi sto perdendo qualcosa io.. In genere, nel caso, c'e' un chilometraggio indicativo per quando si devono cambiare i dischi freno?
3. Sono venuto a conoscenza della facilita' di furto delle alfa (giulia e stelvio) tramite quell'attacco al canbus.. Per prevenire il furto si puo' pensare di utilizzare un sistema come Canlock oppure Mosquito (e probabilmente anche altri che non conosco). Se faccio l'assicurazione della macchina, dovrei rinunciare alla protezione furto e incendi? Perche' da una prima stima fatta, il bollo viene circa 440-450 euro nella mia regione (Emilia), assicurazione stiamo sui 1000 euro con anche furto e incendi (si', mi rendo conto che e' una domanda veramente di basso livello, ma ho seriamente il dubbio, perdonate..)
4. Per le gomme mi e' sembrato di capire che si possono utilizzare comme non differenziate per anteriori e posteriori, ma differenziate magari aiutano un po' di piu' nella guida "piu' sportiva" se vogliamo dire, e' corretto oppure ho capito malissimo?
5. Mi dovrei preoccupare a questo chilometraggio della pulizia di collettore di aspirazione e valvola egr?
6. Per un test drive piu' accurato.. Da quel poco che so si tratta di capire se l'acceleratore e freno funzionano correttamente, provare in curva se non si sentono strani rumori, provare qualche buca per capire sospensioni, provare le modalita' DNA per capire se e' tutto ok e.. ora alle 2 di notte non mi viene altro in mente. Ma in genere un test drive quanto dura in termini di tempo? Quanto posso richiedere? Accetto volentieri consigli su quali altre prove dovrei fare nel test drive... Piu' che volentieri.

Per me e' un acquisto molto importante non solo perche' e' una macchina che ho sognato da anni ed e' anche la mia prima macchina "seria" ma anche perche' il prezzo dell'auto stessa e la sua gestione sono degni di nota nel mio caso, e prima di affrettarmi nel prenderne una vorrei veramente capire a cosa sto andando incontro. Quali altre domande/controlli suggerite di fare alla concessionaria prima di fare l'acquisto?
Quelli che ho fatto io per ora sono..:
a. scricchiolii plancia o plastiche in generale -> direi ok
b. manopole di infotainment -> direi ok
c. passaruota -> ok
d. non ho notato perdite di olio vicino alla turbina o perdite dal radiatore dopo quel mini test drive di.. boh, 5 minuti scarsissimi? forse 3 va
e. batteria non e' mai cambiata ma la macchina si e' accesa subito quindi penso ok? Leggevo comunque che, soprattutto in base all'utilizzo della macchina, potrebbe essere "normale" dover sostituire la batteria anche dopo due anni
f. senza graffi o "sregolatezze" sulla carrozzeria
g. le candele sono state cambiate a circa meta' chilometraggio se non erro.. (mi sono dimenticato di farmi mandare il file execel dove c'erano scritti i dati.....)

Un'altra grande preoccupazione e' per la rivendita.. Idealmente questa macchina la terrei per tanti anni, quanto regge insomma, ma se per qualche strano caso la dovessi rivendere mi preoccupa quel fatto dell'ex-noleggio e la mancata documentazione di fatture o simili..

Spero in un vostro aiuto :confused: grazie mille intanto per l'attenzione
 
La documentazione serve fino a un certo punto perché volendo uno si può fare benissimo cambio olio e filtro a casa e ovviamente nom po certificare nulla come può essere certificato tt ma non essere mai stato fatto niente.. falla controllare da un meccanico un meccanico vede subito se auto e a stata mantenuta bene è quello che c’è da fare.. le benzina sono rare qui se la vuoi prendere non perdere troppo tempo perché si fa fatica a trovarle specialmente le 200 che ora non sono nemmeno disponibile nuova
 
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Tutte le auto ex noleggio hanno una documentazione certa, perché chi le usa deve fare la manutenzione secondo i programmi e nella rete autorizzata. Quindi, se ti fai dare una copia del libretto potrai sapere quale casa di noleggio l’ha gestita e contattarli per avere la storicità. Se non riesci a contattarli, perchè a volte non è semplice, puoi andare sul sito carVertical e con una spesa irrisoria ti danno tutte le info, anche di eventuali sinistri
 
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Buon giorno/sera a tutti,
sono stato in una concessionaria per vedere una Giulia 2.0T 2019 200CV Executive.

Premetto che sono un dilettante nell'acquisto di aiuto a dire poco quindi perdonate ignoranza e simili.. Metto elenco per facilitare per chi puo' rispondere

Cosiderato che per te è un acquisto importate le cose più logiche da fare le sintetizzerei così:..

Affidarti ad un meccanico capace che abbia visto almeno qualche Giulia, non basta il meccanico onesto ma che ripara ciclomotori.
Oltre al meccanico vedrei più importante l'analisi di un carrozziere per valutare se ha subito urti significativi.
Acquisire maggiori informazioni e serietà da chi ti vende l'auto (=recensioni) in funzione anche della garanzia che ti dovrà fornire.
Utilizzare aziende che tracciano la vita dell'auto tipo Carfax o Carvertical...
Valutare se le spese di gestione e manutenzione sono sostenibili.

Tutto il resto, batteria, pneumatici, candele etc sono cose secondarie...
 
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Reactions: User1254 e VURT
Prendi in considerazione l'acquisto solo se è un nlt, escludi a priori il noleggio breve perchè sono macchine stressatissime.
Acquistare un'auto con un simile km è sempre assumersi qualche spesa di manutenzione e ripristino. Io pretenderei che i km siano certificati sul contratto di compravendita.
Falla vedere ad un meccanico che lavori con le Alfa e se possibile falla sollevare sul ponte davanti a lui, forse ti costerà un paio di centinaia di euro, ma ti cambia la vita.
Considera che un benzina difficilmente fà più di 15000km l'anno, ma raramente ne fà solo 5000, chi si prende il carico di un nlt fà bene i suoi conti e non tiene una macchina ad impolverarsi.
Se non si sono rivolti ad uno specialista molto bravo per schilometrarla, il modo migliore per vedere i km è staccare un sensore abs e mettere in moto, poi si legge l'errore con la diagnostica, Non credo che ti consentiranno di farlo in concessionario, ma se hai i km certificati dopo l'acquisto ti rivolgi ad un meccatronico ed eventualmente ad un avvocato. Se scopri che è schilometrata pretendi il ripristino degli elementi soggetti ad usura... facendo lavorare l'avvocato si può ottenere anche un rimborso vicino al 50%.
Se è stata fatta la sostituizione dischi e pasticche la macchina ha girato i 100k km, ma purtroppo per logica potrebbero essere anche i 200k.
Secondo punto d'usura del fianco del sedile di guida, soprattutto se in pelle, su quello è difficile mentire, se è nuovo vuol dire che c'era l'esigenza di ripristinare ed i km erano sicuramente più di 120k; a quel km il sedile guida ha il fianco lucido, ma senza erosioni.
 
Sicuramente la macchina ha fatto piu' di 15k km all'anno, sono sicuro al 90% che era un noleggio a lungo termine ma chiedero' sicuramente conferma. Per i sedili non ci ho fatto troppo caso... Non mi sono sembrati usurati in maniera evidente, se sono stati cambiati o no purtroppo non sono riuscito a capirlo.
Sicuramente faro' a breve un controllo anche con CarVertical giusto per avere una conferma in piu', per quanto riguarda il meccanico non so neanche se me lo fara' fare considerando che mi diceva "il test drive te lo faccio fare solo se mi dici che vuoi fare la prova e l'acquisti, altrimenti no". Cioe' non capisco, ovvio che se sono li' sono interessato alla macchina, non mi sono fatto la strada per divertimento o simili, quindi ovvio che sto considerando di acquistarla ma prima un test drive approfondito lo devo fare no? Sto sbagliando io? Quindi ho seri dubbi che me la faccia alzare al ponte... Ma giusto per curiosita' come dovrei fare? Chiedo perche' mai fatto.. Non conosco nessun meccanico, dovrei chiamare un'officina autorizzata alfa e """"chiedere in prestito"""" un loro meccanico per alzare al ponte una macchina che potrebbe essere anche in un'altra citta'? (perche' non sono sicuro al 100% che ci sia un meccanico che tratta la Giulia li' nella citta' del concessionario).

Questo comunque e' il link dell'annuncio:
 
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Vai con venditore in in officina a caso vicina a dove la prendi paghi e la fai controllare e alzare se non hanno niente da nascondere a loro costa nulla fare controllare bene auto.. la migliore soluzione sarebbe portare il tuo meccanico di fiducia a vedere auto ma spesso non è sempre possibile..
 
nella stessa città del rivenditore, ti presenti a sorpresa nella concessionaria Alfa insieme al venditore e chiedi che te la controllino in officina? e dicano cosa ne pensano circa kilometraggio, stato dei freni, tagliandi e danni di carrozzeria? l'accettatore Alfa Romeo vi dirà che se vi interessa l'usato certificato è in vendita nel loro salone attiguo, non si occupano di quelle cose e tanti saluti. puoi provare portandoti il meccanico di fiducia. E comunque sei vincolato a quello che ti lascia fare il rivenditore. Quel tipo di auto usata è rara, se fai il noioso ci sono altri acquirenti.
 
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Quel tipo di auto usata è rara, se fai il noioso ci sono altri acquirenti.
Questo riassume perfettamente la questione. Aggiungo: km coerenti con l'età e l'alimentazione a benzina, tagliandi certificati, buona dotazione (a parte android auto che si può sempre aggiungere), buono stato generale (almeno da quello che si riesce a vedere dalle foto) e prezzo non elevato. Aggiungici poi che essendo venduta in Iva diventa particolarmente conveniente a chi l'acquista in regime d'impresa, secondo me non ci metteranno molto a venderla.
 
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Non ci mettono molto a venderla perché benzina non c’è ne sono.. sono veramente poche se trovo 100 diesel di benzina ne trovo 5/10 forse.. per quello se si trovano anche non in perfette condizioni bisogna valutare se prenderla ugualmente.. le 200 come detto no ma sono nemmeno più disponibili nuove quindi meglio non perdere troppo tempo a pensarci.. ma questo non vuol dire farsi fregare..
 
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