Valvola di immissione servofreno inutilizzabile?

Morwen

Alfista principiante
21 Febbraio 2023
9
6
14
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
1300 TI
Ciao a tutti,
Vorrei chiedere il vostro parere riguardo alle condizioni di questa valvola di immissione, facente parte dei kit di revisione del servofreno per la Giulia 105, pedaliera bassa, modello Bonaldi/Bendix.
Il filamento sembra arrugginito o ossidato; e il retro (quella parte circolare nera) ha una leggera patina bianca, che sembra vada via col dito; questo non mi sembra niente di grave.
Che dite riguardo a quel filamento? Può dare problemi nel funzionamento ed è da sostituire/pulire in qualche modo?
Grazie a chi saprà darmi qualche dritta!
 

Allegati

  • retro.jpg
    retro.jpg
    469.6 KB · Visualizzazioni: 154
  • sopra.jpg
    sopra.jpg
    846 KB · Visualizzazioni: 57
  • kit dettaglio.jpg
    kit dettaglio.jpg
    731.6 KB · Visualizzazioni: 58
ha una leggera patina bianca, che sembra vada via col dito; questo non mi sembra niente di grave.
sarà sicuramente del grasso al silicone sulla membrana, tutto normale.

Per quanto riguarda il filamento non è un filamento ma una membrana simile a quella dei diffusori che fa da ammortizzatore alla valvola se non ricordo male il componente, sono 25 anni che non ne vedevo uno..
 
  • Like
Reactions: Morwen e M@urizio
Il filamento sembra arrugginito o ossidato; e il retro (quella parte circolare nera) ha una leggera patina bianca, che sembra vada via col dito; questo non mi sembra niente di grave.
Che dite riguardo a quel filamento? Può dare problemi nel funzionamento ed è da sostituire/pulire in qualche modo?
Io vedo un filtro metallico un pò ossidato (tipo paglietta metallica) che non dovrebbe dare problemi in quanto non perde la propria permeabilità.... ;)
 
Grazie a entrambi!
Secondo voi c'è modo di sapere verificare il funzionamento? O potrebbe andar tutto liscio all'inizio, e dar problemi dopo?
C'è un liquido che posso applicare su quell'ossido?
Conviene rendere il pezzo e prenderne un altro?
 
Grazie a entrambi!
Secondo voi c'è modo di sapere verificare il funzionamento? O potrebbe andar tutto liscio all'inizio, e dar problemi dopo?
C'è un liquido che posso applicare su quell'ossido?
Conviene rendere il pezzo e prenderne un altro?

Io proverei a soffiarci dentro con la bocca, se passa aria puoi tenerlo.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto