VDC (esp) piu invasivo dopo cambio gomme

cosworth

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2019
9
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170
Salve a tutti possiedo da qualche mese una giulietta 1.4 multiair 170 cv del 2011 , l'ho acquistata usata e devo dire che mi sto trovando bene . Ho trovato fin da subito la vettura ben equilibrata e con buone doti dinamiche con un ESP che interviene in maniera abbastanza progressiva e non molto invasiva gia' in normal e che lascia ancora piu ampi margini di divertimento ovviamente in dynamic. Il precedente proprietario era un guidatore abbastanza tranquillo ( al contrario mio ) cosi' la macchina montava ancora le gomme originale il p7 cinturato 205 / 55 / 16 con DOT 2010 ( figuriamoci.... ) con ancora 3 - 4 mm di battisrada dopo 8 anni ! ovviamente la gomma si presentava indurita e un po scivolosa eppure nessun problema con l' esp di interventi repentini e indesiderati , insomma si riusciva tranquillamente a farla sottosterzare e accennare sovrasterzo finchè' ovviamente non si esagerava e allora il sistema intervaniva . Ora dovendo fare la revisione ne ho approfittato per far cambiare le 4 gomme alchè con mia grande sorpresa mi ritrovo un ESP che interviene in maniera moltopiu repentina e invasiva , molto fastidiosa per il mio tipo di guida in pratica appena si accenna un pelo di sottosterzo si sente pinzare la ruota interna posteriore per non parlare del sovrasterzo che ora risulta impossibile in piu anche il tc si attiva subito e impedisce ogni minimo pattinamento che prima riuscivo a fare .Le gomme sono perfette , sempre p7 cinturato stessa misura , sono state equilibrate perfettamente , nessuna minima vibrazione , tutto a posto , nessuna spia di anomalia del vdc , solo davvero che rispetto a prima questo interviene subito appena si accenna una guida un po allegra , esempio curvone da 3' / 4' 90 - 95 KM / H in percorrenza in cui prima riuscivo a far scorrere l'anteriore in uscita con pattinamento delle ruote , ora sento che la macchina pinza dietro e il tc taglia non riuscendo piu a farla scorrere in uscita .....è diventata davvero quasi induidabile per come piace a me . La cosa strana è che non è stato toccato nulla , convergenza o altro , solo sostiuite le gomme ....mi sembra una cosa stranissima .... ho sentito alfa romeo dicono che le gomme nuove devono assestarsi , ok ma a me suona davvero strano un cambiamento dinamico del genere solo per un cambio gomme , per giunta con gomme ormai alla frutta prima andava bene e ora con gomme nuove è inguidabile ...la cosa è molto fastidiosa e dubito che vada a posto da se soltanto rodando bene le gomme .... avete percaso esperienze simili ? vorrei evitare un' intervento a tentoni in alfa che so gia' farebbero strapagare non sapendo bene dove stia il problema ... grazie per le vostre risposte
 
Secondo me il problema non c’è, è solo che prima con la gomma più vecchia (forse più indurita) i sistemi “sentivano” la sbandata in un modo, adesso in un altro, e probabilmente quello previsto da fabbrica è proprio il comportamento che stai testando sulle gomme nuove.
L’unica cosa che mi viene in mente e vedere se in D ti lascia più margine.
 
Che pneumatico hai messo?
Potrebbe essere la cera presente sul battistrada, però quella dopo 150 - 200 km va via.
 
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Salve a tutti possiedo da qualche mese una giulietta 1.4 multiair 170 cv del 2011 , l'ho acquistata usata e devo dire che mi sto trovando bene . Ho trovato fin da subito la vettura ben equilibrata e con buone doti dinamiche con un ESP che interviene in maniera abbastanza progressiva e non molto invasiva gia' in normal e che lascia ancora piu ampi margini di divertimento ovviamente in dynamic. Il precedente proprietario era un guidatore abbastanza tranquillo ( al contrario mio ) cosi' la macchina montava ancora le gomme originale il p7 cinturato 205 / 55 / 16 con DOT 2010 ( figuriamoci.... ) con ancora 3 - 4 mm di battisrada dopo 8 anni ! ovviamente la gomma si presentava indurita e un po scivolosa eppure nessun problema con l' esp di interventi repentini e indesiderati , insomma si riusciva tranquillamente a farla sottosterzare e accennare sovrasterzo finchè' ovviamente non si esagerava e allora il sistema intervaniva . Ora dovendo fare la revisione ne ho approfittato per far cambiare le 4 gomme alchè con mia grande sorpresa mi ritrovo un ESP che interviene in maniera moltopiu repentina e invasiva , molto fastidiosa per il mio tipo di guida in pratica appena si accenna un pelo di sottosterzo si sente pinzare la ruota interna posteriore per non parlare del sovrasterzo che ora risulta impossibile in piu anche il tc si attiva subito e impedisce ogni minimo pattinamento che prima riuscivo a fare .Le gomme sono perfette , sempre p7 cinturato stessa misura , sono state equilibrate perfettamente , nessuna minima vibrazione , tutto a posto , nessuna spia di anomalia del vdc , solo davvero che rispetto a prima questo interviene subito appena si accenna una guida un po allegra , esempio curvone da 3' / 4' 90 - 95 KM / H in percorrenza in cui prima riuscivo a far scorrere l'anteriore in uscita con pattinamento delle ruote , ora sento che la macchina pinza dietro e il tc taglia non riuscendo piu a farla scorrere in uscita .....è diventata davvero quasi induidabile per come piace a me . La cosa strana è che non è stato toccato nulla , convergenza o altro , solo sostiuite le gomme ....mi sembra una cosa stranissima .... ho sentito alfa romeo dicono che le gomme nuove devono assestarsi , ok ma a me suona davvero strano un cambiamento dinamico del genere solo per un cambio gomme , per giunta con gomme ormai alla frutta prima andava bene e ora con gomme nuove è inguidabile ...la cosa è molto fastidiosa e dubito che vada a posto da se soltanto rodando bene le gomme .... avete percaso esperienze simili ? vorrei evitare un' intervento a tentoni in alfa che so gia' farebbero strapagare non sapendo bene dove stia il problema ... grazie per le vostre risposte


La pressione degli pneumatici è corretta?