120cv Velocità massima dichiarata

Francesco95

Alfista principiante
16 Gennaio 2024
2
2
5
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Buongiorno, ho acquistato una giulietta 1.4 benzina usata del 2011, la velocità massima dichiarata dovrebbe essere limitata a 195 km/h stando a quanto dicono i vari siti e la casa costruttrice. Però in autobahn sono arrivato oltre i 210 km/h, non ho voluto spingere oltre il motore per sicurezza ma la velocità continuava ad aumentare volendo. Vorrei capire se è una cosa normale o il proprietario precedente ha apportato qualche modifica alla centralina.
 
Ciao se non eri in leggera discesa difficile che andavi oltre. La mia di tachimetro tocca 203 km/h (se non ricordo male) con cerchi da 18. A 136 di tachimetro sono a 130 circa da GPS.
Quindi sei arrivato a 210 di tachimetro, potrebbe essere che ha qualche CV in più, (10-15 CV?). Che diametro dei cerchi monta?
Ciao
 
Ciao se non eri in leggera discesa difficile che andavi oltre. La mia di tachimetro tocca 203 km/h (se non ricordo male) con cerchi da 18. A 136 di tachimetro sono a 130 circa da GPS.
Quindi sei arrivato a 210 di tachimetro, potrebbe essere che ha qualche CV in più, (10-15 CV?). Che diametro dei cerchi monta?
Ciao
Ciao, no non ero in discesa, ho cerchi da 16, ma se continuavo a premere aumentava ancora un po alla volta, ho tolto io il piede perchè avevo paura di rovinare il motore! Ho notato pure io una piccola differenza tra i km/h segnati dal navigatore e quelli del tachimetro ma non penso sbagli di così tanto...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Con il cerchioni da 16 dovrebbe essere meno preciso che con i 18. Il mio sballa circa il 5-6%. A 135 sono più o meno a 130, a 203 ero a 195. Sicuramente qualcuno saprà dirci qualcosa di più preciso. Ciao
Screenshot_2024-01-18-11-54-09-63_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
 
Circa lo scarto tachimetro, la mia ex 1750 QV, a 200 orari di tachimetro era a 188 km/h effettivi. Quindi per me torna con i 210 km/h che hai visto tu.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Da quello che ormai leggo da qualche anno in questo forum capisco che se la tua auto in questo caso una Giulietta supera di tachimetro i 210 significa che arriva effettivamente ai 195 dichiarati ma quelle che non arrivano a 210 ?Effettivamente quando fanno?
 
Ultima modifica:
Eh, o misuri con GPS o tieni a mente uno scarto di circa il 6-7% rispetto alla velocità indicata a tachimetro.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho misurato la mia con il gps a diverse velocità a 50km/h il divario con il gps è più alto che non a 100km/h dove si riduce a circa 3 km di differrenza ma sinceramente non ho guardato a 212 le volte che ci sono arrivato per vedere cosa segnasse il gps ero veramente attento a tutto ciò che facevo anche perché se sei all'estero e ti fermano lasci l'auto e forse te ne torni a piedi.