Vendo 164 2.0 Twin Spark elaborazione Santino Balduzzi. Valuto offerte

Andreaso

Alfista principiante
20 Settembre 2023
3
1
14
Regione
Lombardia
Alfa
156
Unico proprietario. Non sono in grado di darle il giusto valore. Questo perché é dato dalla presenza di elaborazioni fatte da Santino Balduzzi come da foto. Essendo amanti dell'Alfa Romeo dovreste comprendere. Carrozzeria con normali segni del tempo data la sua "etá". Non più utilizzata da 6 anni. Quando é stata fermata il motore girava benissimo. Presenti cerchi e volante originali. Anno 1991, km 270.000. Valuto offerte
 

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Ferma da SEI anni vale come base di restauro.
Dovessi prenderla io offrirei non più di
3000 ~ 3500

Quantomeno se il motore avesse girato almeno, e sottolineo almeno una volta all'anno allora il discorso sarebbe stato diverso e si poteva anche osare verso i 5000 ~ 6000

Non provate per nessun motivo a tentare di mandare in avviamento il motore senza prima aver adottato le opportune fasi di ripristino.
 
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Se il motore gira a mano senza problemi si può provare a metterla in moto.. anche se le auto più stanno ferme e peggio e poi per ripristinare tt bisogna fare un mare di lavori si bloccano freni tt tubi benzina sono da buttare ecc…
 
la manutenzione è stata effettuata comunque durante il periodo di fermo??
Buongiorno, allora mi correggo. Circa 6 anni fa ho smesso di usarla nel quotidiano. Penso che il "fermo totale" sia stato negli ultimi 3 circa. Ho un ricordo di appunto indicativamente 3 anni fa in cui sentivo dei motori accesi da casa mia provenire da dove tengo il 164 ed un'altra auto di Santino. Se interessato posso chiedere a mio papà dettagli perché era lui che andava con Santino a fare raduni a Monza/Balocco
 
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Tre anni sono comunque tanti.
Massima attenzione e pignoleria nelle fasi di ripristino.

1. Svuotare il serbatoio, lavarlo con della normale benzina e riempire con almeno una trentina di litri di 💯 ottani fresca e pulita.

2. Rimuovere la pompa benzina, lavarla con la benzina e fargli pompare sul banco il WD40 per poi fargli girare dentro benzina.

3. Rimuovere il flauto degli iniettori e pulirlo assieme agli stessi. Vasca a ultrasuoni. Testare gli iniettori al banco. Sostituzione del filtro benzina..

4. Pompare benzina pulita in mandata dalla pompa facendo defluire in un bidone lo spurgo vecchio dall'uscita e dal ritorno sul flauto degli iniettori.

5. Candele nuove e nella fase di smontaggio buttare qualche goccia d'olio nei cilindri.

6. Sostituzione olio (Olio Cuore buono con formulazione anti attrito) e filtro immediatamente ancora prima di avviare il motore.

7. Distribuzione completa.

8. Liquido antigelo

9. Avviare il motore senza l'accensione con il motorino d'avviamento collegando i morsetti della batteria esamine ad un avviatore di emergenza facendogli fare qualche giro per pompare l'olio.
 
La ringrazio per i consigli. Ma lei é interessato all'acquisto o no? Posso capire che venderla fatti tutti i lavori che mi ha elencato sarebbe sicuramente meglio ma se avessi il tempo avrei provveduto. Ora ho altre questioni da affrontare e la vendo a malincuore essendo "in famiglia" da 32 anni e la mia prima auto da petentato. Ho specificato tutto proprio per conoscenza del possibile acquirente
 
No assolutamente. Sono intervenuto solo per qualche consiglio e per dare un'idea di massima sulla valutazione. Metterla in avviamento senza le dovute accortezze sopra elencate può realmente causare danni gravi alle fasce dei pistoni e alle valvole.
 
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Fai girare il motore a mano se gira libero stacca i filo. Della bobina e fai girare con motorino avviamento finché la spia olio non so spegne poi rimetti il cavo e metti in moto ovviamente nel fare girare motore con avviamento e in moto dopo bisogna verificare eventuali perdite di benzina o altro.. se va tt bene il restante lo farà il prossimo proprietario..
 
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