Letto il manuale. Quindi funziona solo in modalità anabbaglianti (se non ho capito male)
Letto il manuale. Quindi funziona solo in modalità anabbaglianti (se non ho capito male)
Assolutamente si caro LucaLetto il manuale. Quindi funziona solo in modalità anabbaglianti (se non ho capito male)
Se ti riferisci a quando intervengono esattamente, queste luci funzionano come ben sai, solo a bassa velocità (non so quale esattamente, non ci ho mai fatto caso) ma per qualche strana impostazione sw, quando sei "troppo" basso di velocità si rispengono nuovamente (più o meno circa ... la butto li ... sotto i 10 Km/h).
Ed è molto strano perchè anche quando stai facendo le manovre di parcheggio a passo d'uomo, sarebbe carino averle accese.
Sulla base del comportamento standard dei sistemi cornering Stellantis (Jeep, Fiat, Alfa), dovresti avere:
- Attivazione: ~ 10–40 km/h
- Disattivazione: sotto ~ 10 km/h
Questo credo per evitare continue accensioni e spegnimenti durante le manovre di parcheggio.
Per curiosità (io non posso perché non ho i full led), sotto i 10km/h prova a vedere se si azionano con le frecce.
Storia diversa la funzione AFS della Stelvio che ruota i fari nella direzione della curva anche ad alta velocità. Veramente molto utile.
Invece il cornering nella Stelvio io lo avevo disabilitato perché la differenza nell'illuminazione laterale vicina era minima.
Si a condizione di avere, come detto, gli anabbaglianti accesi. Non funziona ovviamente con le luci diurne perchè una "maggiorazione" di luce in condizioni di buona visibilità è assolutamente inutilesotto i 10km/h prova a vedere se si azionano con le frecce.
Sulla base del comportamento standard dei sistemi cornering Stellantis (Jeep, Fiat, Alfa), dovresti avere:
- Attivazione: ~ 10–40 km/h
- Disattivazione: sotto ~ 10 km/h
Questo credo per evitare continue accensioni e spegnimenti durante le manovre di parcheggio.
Per curiosità (io non posso perché non ho i full led), sotto i 10km/h prova a vedere se si azionano con le frecce.
Storia diversa la funzione AFS della Stelvio che ruota i fari nella direzione della curva anche ad alta velocità. Veramente molto utile.
Invece il cornering nella Stelvio io lo avevo disabilitato perché la differenza nell'illuminazione laterale vicina era minima.
Si accendono a condizione che siano accesi gli anabbaglianti.Onestamente non ho ancora fatto caso se si accendono con le frecce. Domani sera riuscirò a verificare di sicuro.
Credo che, semplicemente, sia stata applicata con una certa interpretazione la normativa ECE R48 che è contenuta nel Regolamento UNECE n. 48 e che disciplina l’installazione di tutti i dispositivi luminosi sui veicoli.
Probabilmente hanno applicato l'interpretazione che la cornering sia una luce di svolta, cioè luce di supporto alla guida in curva, e non luce di supporto in manovra.
In tal caso sono definiti infatti i "proiettori di manovra", che si spengono se si superano i 10km/h.
Vedete alla voce Luci di Svolta nell'allegato al paragrafo 6.20.7 e 6.26 per i proiettori di manovra.