Verifica corretto funzionamento luci cornering

ciao..
delle 3 lampade del faro della tonale.. una e' dedicata esclusivamente per quella funzione..
dovresti avere qualcuno davanti a tot metri e vedere se si accende...
comunque mi e' capitato... sempre nella stessa curva a velocita differenti che a volte si accende ed a volte no.. sta tutto alla velocita di percorrenza.. (non dovrebbe dipendere dalla freccia inserita o meno)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukappaseidue
Se ti riferisci a quando intervengono esattamente, queste luci funzionano come ben sai, solo a bassa velocità (non so quale esattamente, non ci ho mai fatto caso) ma per qualche strana impostazione sw, quando sei "troppo" basso di velocità si rispengono nuovamente (più o meno circa ... la butto li ... sotto i 10 Km/h).
Ed è molto strano perchè anche quando stai facendo le manovre di parcheggio a passo d'uomo, sarebbe carino averle accese.

Sulla base del comportamento standard dei sistemi cornering Stellantis (Jeep, Fiat, Alfa), dovresti avere:
- Attivazione: ~ 10–40 km/h
- Disattivazione: sotto ~ 10 km/h
Questo credo per evitare continue accensioni e spegnimenti durante le manovre di parcheggio.

Per curiosità (io non posso perché non ho i full led), sotto i 10km/h prova a vedere se si azionano con le frecce.

Storia diversa la funzione AFS della Stelvio che ruota i fari nella direzione della curva anche ad alta velocità. Veramente molto utile.

Invece il cornering nella Stelvio io lo avevo disabilitato perché la differenza nell'illuminazione laterale vicina era minima.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukappaseidue
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sulla base del comportamento standard dei sistemi cornering Stellantis (Jeep, Fiat, Alfa), dovresti avere:
- Attivazione: ~ 10–40 km/h
- Disattivazione: sotto ~ 10 km/h
Questo credo per evitare continue accensioni e spegnimenti durante le manovre di parcheggio.

Per curiosità (io non posso perché non ho i full led), sotto i 10km/h prova a vedere se si azionano con le frecce.

Storia diversa la funzione AFS della Stelvio che ruota i fari nella direzione della curva anche ad alta velocità. Veramente molto utile.

Invece il cornering nella Stelvio io lo avevo disabilitato perché la differenza nell'illuminazione laterale vicina era minima.

Innanzitutto, parliamo di led quindi che mi vengano a dire che si bruciano con i continui accendi/spegni è quanto meno anacronistico.
In secondo luogo (se fosse vera la prima teoria) basterebbe tenerli accesi per un paio di secondi se il motore è acceso e il problema non si porrebbe.
Cioè : mi vieni a togliere quelle luci proprio in uno dei mome nti più "delicati" nel quale la sua funzione è utilissima?
A mio parere, è un pò un controsenso...
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukappaseidue
sotto i 10km/h prova a vedere se si azionano con le frecce.
Si a condizione di avere, come detto, gli anabbaglianti accesi. Non funziona ovviamente con le luci diurne perchè una "maggiorazione" di luce in condizioni di buona visibilità è assolutamente inutile
Lo vedi anche nel video al minuto 0,44: la vettura è ferma all'incrocio e mettendo la freccia entra in funzione il "meccanismo" di svolta
In questo ultimo caso il principio di funzionamento non è legato allo sterzo ma all'inserimento del dispositivo di svolta
 
Ultima modifica:
Sulla base del comportamento standard dei sistemi cornering Stellantis (Jeep, Fiat, Alfa), dovresti avere:
- Attivazione: ~ 10–40 km/h
- Disattivazione: sotto ~ 10 km/h
Questo credo per evitare continue accensioni e spegnimenti durante le manovre di parcheggio.

Per curiosità (io non posso perché non ho i full led), sotto i 10km/h prova a vedere se si azionano con le frecce.

Storia diversa la funzione AFS della Stelvio che ruota i fari nella direzione della curva anche ad alta velocità. Veramente molto utile.

Invece il cornering nella Stelvio io lo avevo disabilitato perché la differenza nell'illuminazione laterale vicina era minima.

Dunque, curiosando in manovra la sera, basta stare intorno ai 15 Km/h circa che già si spengono.
Onestamente non ho ancora fatto caso se si accendono con le frecce. Domani sera riuscirò a verificare di sicuro.
 
Onestamente non ho ancora fatto caso se si accendono con le frecce. Domani sera riuscirò a verificare di sicuro.
Si accendono a condizione che siano accesi gli anabbaglianti.
Dovessero essere i tuoi a non accendersi con inserimento degli indicatori di direzione, ti consiglio di rivolgerti alla tua officina per far controllare la tua unità
 
Ultima modifica:
Credo che, semplicemente, sia stata applicata con una certa interpretazione la normativa ECE R48 che è contenuta nel Regolamento UNECE n. 48 e che disciplina l’installazione di tutti i dispositivi luminosi sui veicoli.

Probabilmente hanno applicato l'interpretazione che la cornering sia una luce di svolta, cioè luce di supporto alla guida in curva, e non luce di supporto in manovra.
In tal caso sono definiti infatti i "proiettori di manovra", che si spengono se si superano i 10km/h.

Vedete alla voce Luci di Svolta nell'allegato al paragrafo 6.20.7 e 6.26 per i proiettori di manovra.
 

Allegati

Credo che, semplicemente, sia stata applicata con una certa interpretazione la normativa ECE R48 che è contenuta nel Regolamento UNECE n. 48 e che disciplina l’installazione di tutti i dispositivi luminosi sui veicoli.

Probabilmente hanno applicato l'interpretazione che la cornering sia una luce di svolta, cioè luce di supporto alla guida in curva, e non luce di supporto in manovra.
In tal caso sono definiti infatti i "proiettori di manovra", che si spengono se si superano i 10km/h.

Vedete alla voce Luci di Svolta nell'allegato al paragrafo 6.20.7 e 6.26 per i proiettori di manovra.

Se così fosse, è un gran peccato. Ma la legge evidentemente lo impone...
Cmq stasera verifico il discorso accensione con le frecce, così sono pure sicuro che gli anabbaglianti sono pure accesi per forza di cose.
 

Discussioni simili