Ciao a tutti ragazzi,
apro questo post per cercare di capire un pò meglio come fare una verifica di funzionameto della valvola EGR. La mia 159 ha ormai 15 anni e ben 300.000 Km alle spalle, si è sempre comportata egregiamente, ma nell'ultimo anno ha iniziato spesso ad avere problemi con il DPF, questo si manifestava con la classica acenzione della spia avaria motore e la macchina che andava in protezione "forte", fortumnatamente sono sempre riuscto a risolvere il tutto da solo fcendogli fare un pò di km ad un regime sostenuto. Dopo l'ultima accenzione della spia (mi ci è voluto oltre un mese prima che si spegnesse nonostante le sgroppate e l'uso di additivo della STP ) ho deciso di dare una pulita alla valvola EGR, cosa che non veniva fatta da 8 anni, c'era particolato ovunque, anche sulla flangia del motorino . Ora che il problema si è risolto ho pensato di controllare il corretto funzionamento della valvola ed allego le foto.
Ho notato che anche a motore spento la valvova non è chiusa completamente ma il tester mi indica 3,9%, mentre a motore acceso varia a seconda del numero di giri.
Ho fatto un po di ricerce ma non riesco a capire se la cosa sia normale, e quindi la valvoa funziona correttamente oppure se c'è qualcosa che non va è quindi è meglio sostituirla.
Nelle foto potete osservare i valori rilevati a motore spento (foto1), a motore al minimo (foto2), il valore della pressione del collettore di aspirazione al variare della apertura EGR (foto3), il grafico dell'andamento della posizione EGR al variare del numero di giri (foto4) ed il grafico dell'andamento della posizione EGR al variare della posizione dell'acceleratore (foto5).
Spero che qualcuno di voi sappia darmi una mano.
Grazie!!
apro questo post per cercare di capire un pò meglio come fare una verifica di funzionameto della valvola EGR. La mia 159 ha ormai 15 anni e ben 300.000 Km alle spalle, si è sempre comportata egregiamente, ma nell'ultimo anno ha iniziato spesso ad avere problemi con il DPF, questo si manifestava con la classica acenzione della spia avaria motore e la macchina che andava in protezione "forte", fortumnatamente sono sempre riuscto a risolvere il tutto da solo fcendogli fare un pò di km ad un regime sostenuto. Dopo l'ultima accenzione della spia (mi ci è voluto oltre un mese prima che si spegnesse nonostante le sgroppate e l'uso di additivo della STP ) ho deciso di dare una pulita alla valvola EGR, cosa che non veniva fatta da 8 anni, c'era particolato ovunque, anche sulla flangia del motorino . Ora che il problema si è risolto ho pensato di controllare il corretto funzionamento della valvola ed allego le foto.
Ho notato che anche a motore spento la valvova non è chiusa completamente ma il tester mi indica 3,9%, mentre a motore acceso varia a seconda del numero di giri.
Ho fatto un po di ricerce ma non riesco a capire se la cosa sia normale, e quindi la valvoa funziona correttamente oppure se c'è qualcosa che non va è quindi è meglio sostituirla.
Nelle foto potete osservare i valori rilevati a motore spento (foto1), a motore al minimo (foto2), il valore della pressione del collettore di aspirazione al variare della apertura EGR (foto3), il grafico dell'andamento della posizione EGR al variare del numero di giri (foto4) ed il grafico dell'andamento della posizione EGR al variare della posizione dell'acceleratore (foto5).
Spero che qualcuno di voi sappia darmi una mano.
Grazie!!