Verniciatura particolare del Fendinebbia alfa romeo 146

Viralfa

Alfista principiante
16 Agosto 2022
210
79
29
Regione
France
Alfa
146
Salve a tutti, ho trovato questo pezzo che mancava del fendinebbia della mia alfa 146, ma é di colore Griggio metalizzato. Come posso ricolorarlo di bianco B/B 210 alfa romeo? ci sono vernici spray? e dove comprarli?
Grazie a tutti
 

Allegati

  • 20240520_113111.jpg
    20240520_113111.jpg
    470.2 KB · Visualizzazioni: 28
Puoi andare in un negozio specializzato di vernici e con il codice originale della macchina ti riempiono una bomboletta spray e in più acquista anche una bomboletta di trasparente compatibile con il colore e il gioco è fatto.
Se è possibile chiedi se nelle bombolette è possibile mettere anche il catalizzatore.
 
  • Like
Reactions: VURT
Se non hai dimestichezza, fai prima e spendi meno a portarlo da un carrozziere.

Altrimenti devi comprare carta abrasiva, primer, fondo, colore bianco e trasparente 2K
 
Grazie hai ragione la porto da un caroziere faccio prima ;)
Fai fare anche l‘altra, spendi poco di più perché la vernice è la stessa e non si noterà la differenza tra le due
 
  • Like
Reactions: Viralfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tanto per la cronaca, dal venditore di vernici bisogna portare un pezzo piano proveniente dalla macchina, in modo che leggano il colore preciso e lo copino.
Questo per una serie di motivi:
- prima di tutto ci sono diverse versioni di fabbrica di ogni colore. Per esempio per la mia 146 del 1995 esistono 3 verdi bottiglia diversi, con sfumature più o meno tendenti al giallo
- all'interno di ogni lotto di produzione di macchine dello stesso colore, ci sono differenze tra i vari esemplari, perchè la linea passando da un colore all'altro viene pulita e riempita con la nuova tinta, ma per ottimizzare i costi si cerca di minimizzare l'uso del solvente e della tinta nuova, quindi i primi esemplari del batch saranno di tinta lievemente diversa rispetto allo standard (ovviamente all'interno di precise tolleranze)
- e infine perchè la tinta originale si è modificata nel tempo per il fenomeno dell'invecchiamento, dei raggi solari etc. Questo non porta solo allo sbiadimento, ma a vere e propri cambiamenti. Per esempio mio zio ha ancora l'auto che mio nonno comprò nuova negli anni 60. Il colore originario era testa di moro, ora ha virato sul melanzana.

Comunque i venditori specializzati di vernici possono fornire una bomboletta pronta all'uso che non richiede il trasparente. Il risultato non è da concorso, ma penso che sia perfettamente accettabile sui profili dei fendinebbia, che sono in posizione poco visibile e comunque probabilmente si rovinerebbero in fretta per via di ghiaia, sporco etc
 
  • Like
Reactions: kormrider
X