Vertici Mazda: L'ALFA SAREBBE IL PARTNER IDEALE

Camoz

Alfista Intermedio
22 Ottobre 2008
2,579
34
49
46
BS
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.8 TS
da quattroruote.it:

La Mazda è orgogliosa della sua indipendenza, dopo che la Ford ha ceduto la sua partecipazione nella ormai ex controllata giapponese. Ma, con un volume produttivo di poco più di un milione di macchine l'anno, ha obiettivamente un problema di taglia. Se dovesse pensare a un futuro diverso dall'attuale stato di fiera solitudine? Ci sarebbe una marca che più di altre si adatterebbe allo spirito Mazda? "Non avrei dubbi: Alfa Romeo", dice al Salone di Tokyo Kiyoshi Fujiwara, direttore generale della divisione Powertrain di Mazda, inquadrando la prospettiva da un punto di vista ingegneristico.

Alfa Romeo viene indicato come marchio preferito, e questa volta dal punto di vista estetico-emotivo, anche dal direttore del design della Casa giapponese, Ikuo Maeda, che lo mette nella rosa dei tre marchi al momento più stimolanti del panorama automobilistico, assieme appunto a Citroën per quanto riguarda lo spirito d'innovazione estetica e a BMW per la qualità tecnica e di esecuzione. Insomma, se non è proprio un'offerta di matrimonio, è comunque un bel complimento per la Casa italiana.

Non male una futura collaborazione per la nuova duetto/mx5
 
sarebbe un ottima mossa allearsi con la mazda!

soprattutto in questi periodi!

fossi nel gruppo FIAT , ovvio se ci sono le possibilità e i vantaggi , mi allerei subito!
 
In effetti la partnership potrebbe essere una cosa furba... Come dice Camoz il Duetto avrebbe già una base buona...

E cmq la mazda 6 riprende vagamente lo stile Alfa...
 
Non sò,''allearsi'' con i giapponesi potrebbe avere i suoi pro e i suoi contro..potrebbe soprattutto incrementare la leggenda dei ''materiali scadenti'' in casa alfa..
 
...ci mancano pure i giapponesi!
A parte un pianale "datato" per un possibile cabrio...cosa potrebbero offrire? ...già siamo rovinati così...ci mancano pure loro...
 
Non sò,''allearsi'' con i giapponesi potrebbe avere i suoi pro e i suoi contro..potrebbe soprattutto incrementare la leggenda dei ''materiali scadenti'' in casa alfa..

Le giapponesi non usano materiali scadenti, semmai sono poco appaganti ma in genere sono robusti e ben montati.

Tornando al discorso Mazda sinceramente non vedo grandi vantaggi per il gruppo Fiat se non nel fornire, forse, i motori diesel.
Per Alfa nessun vantaggio, se serve un pianale in casa Chrysler c'è già materiale interessante per auto prioritarie rispetto ad un ipotetico duetto simil Miata,
 
Ultima modifica:
io non sono cosi favorevole...almeno per ora!!alfa che ci guadagna???proprio niente,mentre loro ne hanno da guadagare!!!!stiamo bene cosi:)
 
ah niente da guadagnare?

il pianale RX-8 non lo vorresti?
 
questa alleanza non mi entusiasmerebbe molto... l'unica mazda interessante è la RX 8...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mazda rx-8 e mx-5....

ottimi pianali....

perchè no? noi gli diamo qualche motore in cambio dei pianali a TP