Vetro infotainment "impiastricciato"

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,843
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Ok, oggi ho ritirato la mia Giulia. E' una km0 che è stata ferma parecchio (immatricolata novembre 2017) e ho notato che il "vetro" (materiale plastico sicuramente) esterno del display infotainment ha come dei residui. Posso immaginare che sia stata lasciata la pellicola protettiva per un sacco di tempo e la stessa ha quindi lasciato dei residui: se ci passo il dito si vede che la macchia "cambia", cosa che non succede sulle parti più periferiche del "vetro". Avete idea di cosa potrei usare per cercare di pulire sto schifo?
Farci una foto è pressoché impossibile: la cosa si nota solo se ci picchia sopra il sole, al buio o in ombra non si nota affatto.
Io avrei pensato ad alcol isopropilico (lo uso anche per pulire gli orologi) ma ho un po' paura di far danni su quella specie di plastica...

Grazie, Ale
 
  • Like
Reactions: Max007
L'ideale sarebbe usare i prodotti appositi per interni tipici del car detailing.
L'unico che ho provato mi è sembrato eccellente, Omnia di Labocosmetica (brand di MaFra), passato delicatamente con un buon panno in microfibra.
 
Grazie @Swordsman, intanto ho fatto un ordine per quel prodotto.

Ad ogni modo, per ora ho provato con del "rimuovi colla" sicuro anche per plastiche e anche con dell'alcol isopropilico (entrambi testati prima in un angolo nascosto per verificare non facessero danni): nada (nessun cambiamento, né in bene né in male).
Io temo a questo punto che il problema non sia un residuo di colla ma che quando hanno levato la plastichina, se ne sia andato anche il rivestimento antiriflesso: si ricordi che l'auto, sebbene km0, è una immatricolazione del Nov-2017, facile che la protezione si sia incollata al plexy a furia di cicli caldo/freddo. Si nota solo quando c'è luce radente e al buio non ci si fa caso.
Che ne dite (allego foto, in una dove è particolarmente evidente e in una dove è pressoché invisibile)?
Ho scritto al concessionario (auto ritirata IERI MATTINA) e vediamo che mi dicono...

50501547832_6ea3f762e6_k.jpg 50501539472_939c2b8768_k.jpg
 
In effetti pare uno scolorimento o una "corrosione" della finitura superficiale... Va sostituito credo!
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Il carrozziere ha del polish di superfinitura che va molto bene anche sulle plastica. Lo uso anch io anche sul lunotto di plastica Spider . Tempo fa c era uno prodotto per levigare i CD rovinati. Puoi provare anche quello.
 
Il carrozziere ha del polish di superfinitura che va molto bene anche sulle plastica. Lo uso anch io anche sul lunotto di plastica Spider . Tempo fa c era uno prodotto per levigare i CD rovinati. Puoi provare anche quello.
Si, ho pensato anch'io al polish, ma vediamo prima se me lo cambiano... Male che vada lo potrei lucidare tutto (ma dovrei smontarlo, perché le parti con ancora l'antiriflesso sono sui bordi), e poi attaccarci sopra una pellicola come questa (identica su AliExpress a 17€): https://www.amazon.it/dp/B08GP9MBN6/?tag=alfauto-21

Il giramento di cazzo è grande, anche considerando che "SI SI! Certo che ti facciamo anche tutti gli aggiornamenti!!!": infotainment e mappe vecchie di anni... Se le palle sono così, non so quanto sia affidabile questo concessionario. Vediamo che ne esce, se fanno gli stronzi faccio nomi e cognomi raccontando i fatti ovunque.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, Alfa ha detto "va bene" e hanno ordinato la parte in garanzia. Fiuuu....