Vibrazione al minimo motore freddo(appena acceso)

sasa98

Alfista principiante
4 Giugno 2021
32
3
9
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Salve
Da diversi giorni quando accendo la mia Giulietta 1.6 105 cv a motore freddo succede che l’auto vibra/balbetta . Le vibrazioni si avvertono a folle ma anche mettendo la 1 e lasciando andare sola l’auto si avverte come se l’auto stesse barbottando . La vibrazione mi sembra arrivare dal
Vano motore . La cosa continua fino a quando il motore raggiunge la giusta temperatura e poi la vibrazione scompare .
Cosa può essere ?
 
Salve.
kilometri?
Hai controllato l'olio che sia a livello?
Lavori prima della problematica?
 
Salve.
kilometri?
Hai controllato l'olio che sia a livello?
Lavori prima della problematica?
125 mila kilometri. Auto originale al 100% e mai dati problemi al motore. Tagliando effettuato 10.000 km fa e ultimamente utilizzato additivio per prevenzione .
L'auto non mi ha dato mai problemi però questo fastidioso tremolio ultimamente a freddo si presenta puntuale.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La cosa che mi viene in mente EGR sporca, collettori e sensori da pulire come prima ipotesi, le candelette da quanto non si cambiano?

In ultimo non vorrei che l'additivo che hai inserito a reso l'olio non più performante con i kilometri..

bisognerebbe effettuare una diagnosi per verificare eventuali errori nella ECU.
 
La cosa che mi viene in mente EGR sporca, collettori e sensori da pulire come prima ipotesi, le candelette da quanto non si cambiano?

In ultimo non vorrei che l'additivo che hai inserito a reso l'olio non più performante con i kilometri..

bisognerebbe effettuare una diagnosi per verificare eventuali errori nella ECU.
L'auto a parere mio va benissimo, a breve farò tagliando e faccio controllare....
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Qualche supporto motore che poi con il calore dilata e non lo fa più... ma non mi convince
Iniezione incrostata
Aspirazione idem

Hai provato a cambiare gasolio e usare qualche additivo?
125 mila kilometri. Auto originale al 100% e mai dati problemi al motore. Tagliando effettuato 10.000 km fa e ultimamente utilizzato additivio per prevenzione .
L'auto non mi ha dato mai problemi però questo fastidioso tremolio ultimamente a freddo si presenta puntuale.
Fagli pulire i condotti.
 
supporto motore
supporto motore
 
DA PREMETTERE CHE LA LANCETTA DEI GIRI RESTA BELLA STABILE E NON “balla” come il resto della macchina
 
Verifica anche la puleggia smorzante sull'albero motore che potrebbe essere crepata..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Iniettori che a freddo lavorano male. Metti l'additivo nel gasolio e risolvi