Vibrazione anomala a 160 km/ora, anche con gomme nuove

2s

Alfista principiante
5 Novembre 2015
50
20
19
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 ATV8 180CV
Altre Auto
Fiat 500 (prima auto)
Buona sera,
Vi scrivo in quanto vorrei riuscire a risolvere questo problema che mi assilla da mesi.
Ad Aprile ho cambiato le gomme da invernali ad estivo, ho montato le GoodYear F1 Assimetrik 5 98Y, che avevo già montato in precendenza senza problemi.
Dopo poco, noto che tra 140 e 160 km/h la vettura vibra, le vibrazioni le sento nel sedile, nella pedaliera, nel tunnel centrale, ma NON sul volante che è fermissimo.
Faccio controllare i cerchi e le gomme posteriori da TRE gommisti diversi e da un riparatore di cerchi, per cercare di risolvere il problema, ma nulla.
Porto l'auto in concessionaria, la provano, la mettono sul ponte e fanno girare le gomme posteriori, cerchi fermissimi e gomme non tanto, sembrano ovalizzate.
Contatto il gommista che, molto celermente, mi cambia le gomme posteriori in garanzia, le monto settimana scorsa, esco e vado in auostrada : tutto come prima.
A questo punto non possono essere le gomme, hanno 5 km ! Avete qualche caso analogo e qualche suggerimento ? Non so' più dove sbattere la testa.
Ho letto che un ammortizzatore scarico potrebbe ovalizzare le gomme, ma non so' se sia scarico, questo we ho fatto 500 km di montgna, in modo davvero tanto impengativo, ma non ho avuto sensazioni di rollio, anzi, incollata per terra (e le audi e bmw mute :) )
Grazie, per le risposte.
 
I bulloni dei cerchioni sono stati serrati correttamente? Con chiave dinanometrica
 
Si, a 120. Ma avendo smontato e rimontato almeno 4 volte le ruote posteriore, trovo difficile che tutti li chiudino male.
La predominanza è nella ruota posteriore passeggero.
 
Se hai altri cerchi prova con quelli potrebbe essere un cerchio storto.. io invertirei le gomme e cerchi anteriori con posteriore e vedrei se migliora o non cambia nulla..
 
Controlla il fissaggio del paramotore.
 
Dopo poco, noto che tra 140 e 160 km/h la vettura vibra, le vibrazioni le sento nel sedile, nella pedaliera, nel tunnel centrale, ma NON sul volante che è fermissimo.
Tipica vibrazione dovuta a diverse cause, la princcipale è dovuta all'errato centraggio di una ruota.

Hai una ragione precisa per imputare il problema alle ruote posteriori? Ti prego, non rispondermi "perchè lo sterzo non balla"... 🤣
 
vibrazione in accelerazione o in frenata?
 
Tipica vibrazione dovuta a diverse cause, la princcipale è dovuta all'errato centraggio di una ruota.

Hai una ragione precisa per imputare il problema alle ruote posteriori? Ti prego, non rispondermi "perchè lo sterzo non balla"... 🤣
In effetti lo sterzo è fermo, la macchina non tira da nessuna parte, dico che viena da dietro perchè quando inizia parte da dietro e poi la senti fino sotto ai piedi.
Ruote tolte e rimesse almeno 4 volte
Solitmante in accelerazione si senti di più.
vibrazione in accelerazione o in frenata?
in accelerazione, se vai a gas costante dimunisce, se acceleri aumenta, sembra come che la ruota non riesca a stare a terra, per quello pensavo agli ammortizzatori, hanno 120.000 km ed in montagna lavorano parecchio con me.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente qualche cerchio in alternativa albero di trasmissione. Altro non mi viene in mente ma fossi in te gliela porterei in alfa dove hanno iniziato.