Buongiorno a tutti, scusate ma non mi sono più collegato perchè dal 17 ottobre nessuno aveva messo un commento. Rispondo a chi gentilmente manifesta interesse. Riprendo da dove avevo terminato. Ritorno in concessionaria e manifesto il fatto che il problema non è stato risolto. Altro appuntamnento con il capo officina, altro giro in tonale assieme, prima con un'altra tonale (sempre diesel) disponibile presso il concessionario; durante il giro il mi fa notare che secondo lui "è un comportamento normale della macchina" indicadomi che anche quella che stiamo provando un pò sobbalza. Ritorniamo in concessionaria e lo sollecito e riprovare subito la mia. Partiamo e subito ammette che la mia sobbalza molto di più e che la vibrazione sul sedile si sente. Ora già qua resto interdetto, che prove avranno mai fatto se prima mi dicono che la macchina è ok e poi ammetti che sobbalza ancora. Altro appuntanto per capire il problema. Stavolta devo aspettare fino al 9 dicembre, tutti gli slot sono occupati. La macchina rimane in officina per una settimana e mezza per tutte le verifiche del caso (così mi dicono). No comment quando la vado a riprendere il 18 dicenbre, mi ritrovo pure una sportellata sulla portiera. La fanno prontamente sistemare in carrozzeria e ritorno a riprenderla il 19. Risposta del concessionario, all'auto è stato ricontrollato il bilenciamento delle ruote elettrincamente, qualcosina c'ara ed è stato corretto il problema, l'auto ora è ok così com'è; mi confermano che l'auto è stata provata da tecnici Stellantis chiamati appositamente per verificarla. La riproviamo e secondo loro non ci sono le vibrazioni che dico ci siano, rimangono sula fatto che Stellantis certifca che la macchina è ok. Turbato e ancora un pochino incavolato per l'ammaccatura del giorno prima, rispondo che mi riservavo qualche giorno di guida prima di dare un feedback. Di fatto nulla è cambiato. Passa Natale e chiamo, risposta ci sentiamo con i primi giorni dell'anno (anche ci sta...). Giorno 31 dic, chiamo un meccanico (in meritata vacanza) di una concessionaria di altro brand, gli spiego le mie sensazioni di guida e gli chiedo se è disponibile a fare un giro e dirmi un suo parere, accetta. Definisce la guida "tuttaltro che di confort". A sua avviso, sente una vibrazione alle ruote dietro, suggerisce di far controllare il bilanciamento delle ruote dietro. La macchina a suo parere è estrememente rigida, mi fa notare con frontamdola con altre 2 automobili, che spingendo con una mano verso il basso il posteriore, non va giù, va giù a fatica. Potrebbe essere che la vibrazione sia trasmessa dal fondo stradale direttamente sul pianale per via della rigidità delle sospensioni. Controlla il libretto di manutenzione le pressioni minimo 2.4 max 2.8. Misura la pressione e rileva 2.6 su tutte e 4 le ruote. La abbassa a 2.4 e mi dice prova così e vedi come va. Noto subito un leggero miglioramento, vibra ancora ma meno. Forse ha avuto l'intuizione giusta. Prossimo passo tornare in concessionaria...Ecco vi ho aggiornato, grazie.